lunedì 24 gennaio 2011

“Peggio di una donna che sa cucinare e non cucina è quella che non sa cucinare, ma cucina lo stesso.”


OK, fermi tutti! Non essere capaci a cucinare non signifi ca che non possiamo riuscirci. Bastano solo un po’ di esercizio e un po’ di impegno... ecco magari anche qualche pentola e qualche ricetta, ma ce la possiamo fare! Ce la potete fare, io lo so! Capisco che non tutti abbiamo la stessa vocazione e le stesse passioni, ma mangiare bene piace a tutti no?
Ecco perché a me spetta il compito di sperimentare e cercare ricette semplici e veloci da realizzare e a voi non resta altro che leggere, farvi stuzzicare il palato e provare a realizzare quello che poi, credetemi, vi darà moltissime soddisfazioni!...


Questa settimana facciamo il RISOTTO ALLA ZUCCA. Abbiamo già parlato di zucca in altre ricette sottolineandone la versatilità e le innumerevoli specie che troviamo in commercio, ma resta purtroppo un ortaggio non molto utilizzato sulle nostre tavole e questo è un peccato se consideriamo che è ricca di vitamina A e di sali minerali come ad esempio il potassio.

Tanto per iniziare dobbiamo preparare un brodo vegetale che ci servirà per portare a cottura il risotto. Mettiamo in una pentola acqua fredda, un gambo di sedano, una carota, qualche foglia di alloro, una cipolla e portate ad ebollizione. Nel frattempo priviamo la zucca di semi e buccia, tagliamola a pezzi grossolani, condiamo con poco olio, sale, rosmarino e mettiamo in forno a 180°C per venti minuti circa. Quando la zucca sarà ormai morbida mettiamola nel bicchiere del mixer e aggiungiamo poca panna da cucina e riduciamo il tutto ad una crema. Se la vostra crema risultasse troppo densa potrete aggiungere un mestolo di brodo vegetale.

Tritiamo fi nemente la cipolla e facciamola rosolare in una casseruola con una noce di burro. Per non farla bruciare aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo, in questo modo la cipolla stuferà e diventerà trasparente.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare bene per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo due mestoli di brodo alla nostra crema di zucca. Portiamo a cottura il riso aggiungendo sempre il brodo (bollente, mi raccomando!) e continuando a mescolare. Salare e pepare.

A cottura ultimata spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro per mantecare, scuotendo energicamente la casseruola avanti e indietro e mescolando in modo da incorporare aria al riso che rilascerà il suo amido e formerà la famosa cremina (con questo metodo riuscirete a mantecare anche solo con un filo d’olio senza usare il burro per una ricetta più leggera). Aggiungete il parmigiano, mescolate per bene e servite... qualora lo vogliate, una grattugiata di tartufo non sarebbe affatto male!


Ingredienti per 4 persone
✓ 250 gr di zucca
✓ Un bicchiere di panna da cucina
✓ Un rametto di rosmarino
✓ 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
✓ Mezza cipolla
✓ 4 tazzine da caffè di riso Carnaroli
✓ 120 gr di burro
✓ 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
✓ Sale e pepe


Nessun commento:

Posta un commento