sabato 15 gennaio 2011

“L’amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia...”




E proprio di amore parliamo questa settimana...
Quando si parla di dolci si parla sempre di amore... chissà perché, voglio dire perché una torta al cioccolato ci fa pensare al sentimento dell’amore e un piatto di tagliatelle con il ragù no? Probabilmente perché il dolce non è solo un piatto, non è solo un gusto... è un sentimento!  
E proprio per avere più tempo da passare con l’amore, questa settimana ci occupiamo di una ricetta facile che potrà essere caratterizzata a seconda della vostra fantasia e della circostanza in cui la proporrete. La panna cotta è un dolce al cucchiaio di origine italianissima, per la precisione Piemontese, ma che ha saputo conquistare tutto il mondo con la sua semplicità e la sua versatilità. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è brevissima. Prendiamo della panna fresca da cucina, zucchero a velo, vaniglia e colla di pesce e il gioco è fatto. Mettiamo la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per circa 15 minuti. Uniamo in un tegame la panna, lo zucchero a velo setacciato e un bastoncino di vaniglia tagliato per il verso lungo. Mescoliamo il composto e mettiamolo a scaldare a fuoco dolce... per l’appunto! Subito prima che la panna raggiunga il bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la colla di pesce strizzata. Mescoliamo per qualche minuto per fare in modo che la colla di pesce si sciolga perfettamente. A questo punto passiamo il tutto attraverso un colino a maglia fine e disponiamo il composto negli stampini monodose oppure in stampini rettangolari per più porzioni (vanno benissimo anche stampini di alluminio). Facciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo la nostra panna nel frigorifero per almeno 4 ore. Durante il tempo di riposo nel frigorifero, la panna solidificherà grazie alla presenza della colla di pesce che è un perfetto addensante naturale... niente paura, è inodore ed insapore nonostante il suo nome! Togliamo dal frigorifero il nostro dolce un quarto d’ora prima di servirlo, leviamolo dagli stampini con l’aiuto di un coltello o se abbiamo usato stampi di alluminio foriamone il fondo con uno stuzzicadenti. Mettiamo la panna cotta sul piatto di portata e guarniamo con una riduzione ai frutti di bosco o con il topping al gusto che preferiamo. 
(P.M.)



Ingredienti per 4 persone

✓ 500 gr di panna fresca
✓ 3 fogli di colla di pesce (2 gr cad.)
✓ 120 gr di zucchero a velo
✓ 1 bacca di vaniglia

Nessun commento:

Posta un commento