venerdì 8 aprile 2011

BUCCINASCO - 7 aprile 2011. Costruttori di ponti e portatori di speranza

Se si desse un giudizio positivo sulla serata di ieri in base alla grandissima partecipazione, certamente non si direbbe una bugia. Evidentemente la credibilità dei proponenti è stata percepita chiaramente, la risposta è stata conseguente e ci carica ancora di più di una responsbilità che dobbiamo tutti accettare.

Però i fatti veramente importanti sono forse altri...

Prima di tutto la presenza di numerosissimi elettori locali del centro-destra, cosa mai avvenuta a mia memoria. La presenza di giovani, anche in questo caso non ho memoria di un precedente. Il dibattito: gli interventi dal "palco" (dalla presidenza come ha detto qualcuno spero scherzando) hanno occupato pochissimo tempo, la maggior parte della serata è stata dedicata al pubblico, vero protagonista dell'evento.

Personalmente ho apprezzato molto alcuni interventi, altri un pò meno, credo comunque che tutti gli oratori si siano espressi con sincerità, anche se temo che alcuni (spero pochi) non abbiano ancora capito il particolare momento e non riescano proprio a spogliarsi delle proprie radicate ideologie e culture. Paradossalmente gli interventi meno "centrati" sono venuti da esponenti di centro-sinistra.

E adesso? Adesso è chiaro che c'è molto da lavorare. Come ho detto ieri sera (in 6 minuti totali), ritengo inderogabile ridare una speranza a questo Comune, sono sicuro che lo strumento migliore a disposizione (oggi) è un soggetto politico nuovo, una lista Civica (vera) che faccia da contenitore, che faccia cultura, che organizzi momenti di formazione e che vinca le prossime elezioni comunali del 2012.

Condivido molto quello che ha detto Maurizio Carbonera nel suo discorso: questo non è il momento di rimanere nei propri recinti, gli steccati, almeno per questo giro, vanno abbattuti, c'è bisogno di costruttori di "ponti".

Dobbiamo diventare TUTTI costruttori di ponti e portatori di speranza, io sono già al lavoro, che qualcuno regga la scala e mi passi un grosso martello.

Rino Pruiti
Cittadino responsabile di Buccinasco MI
Associazione circolo politico Onlus "Noi di Buccinasco"


2 commenti:

  1. grande rino! sei tutti noi!

    RispondiElimina
  2. se questo è l'articolo più letto del blog vuol dire che veramente c'è ancora speranza.

    forza buccinasco

    RispondiElimina