giovedì 20 giugno 2013

GRANDE CITTA' - La crisi morde anche sulla sicurezza. Due aggressioni nella stessa giornata tra Rozzano e Assago


Due fatti di cronaca hanno posto i Comuni di Assago e di Rozzano sotto i riflettori dell’attualità negli scorsi giorni. Due eventi che hanno fatto da cornice ad un periodo complesso dal punto di vista della sicurezza del territorio e che, specie nella periferia al confine tra l’assaghese e il rozzanese, si stanno ripetendo con allarmante assiduità...


Partiamo dalla giornata dell’8 giugno scorso. Durante il primo pomeriggio lungo la strada pavese di Rozzano, più precisamente in via Vallambrosia, un giovane è stato aggredito apertamente per strada ed è stato protagonista di un tentativo di scippo ai suoi danni. I malviventi che lo hanno attaccato sono poi scappati, nascondendosi per vie secondarie: Carabinieri ed Ambulanza sono intervenuti immediatamente ma il ragazzo, pur palesemente sotto shock, non ha comunque avuto bisogno di essere trasportato in ospedale.

Ma non finisce qui. Erano da poco passate le 2.30 di notte dello stesso giorno ad Assago, quando un 33enne in via Albert Einstein è stato avvicinato da un giovane (probabilmente straniero) ed è stato colpito sul viso con un oggetto. Il 33enne si è visto costretto a consegnare del denaro all’aggressore, che dopo aver ottenuto il bottino è scappato a piedi per le vie limitrofe.

Queste continue violenze ed aggressioni sono oramai all’ordine del giorno. Un paio di mesi fa, vi avevamo raccontato dell’agghiacciante serie di tentati (e, a malincuore, talvolta riusciti) stupri che avevano colpito la città di Rozzano, ad esempio. In generale, la piccola criminalità sta dilagando sempre più nel nostro territorio, sfruttando il fatto che i fondi di chi deve perlustrare il territorio stanno diminuendo reiteratamente a causa dei tagli e della crisi economica.

Un risvolto sinistramente scontato, dovuto ad una situazione che rischia di peggiorare ancora. Oggi in alcuni Comuni la Polizia Locale fatica a mantenere attivo il servizio sino alle ore 24: l’ultimo di questa lista, come vi abbiamo raccontato, è Corsico. E i Carabinieri, di notte, sono costretti a straordinari per permettere una minima copertura di sicurezza. Gli ultimi numeri che si vociferano per i territori del sud-ovest parlano di una (!) volante che deve perlustrare ben undici (!!!) Comuni.

Si può andare avanti in questa maniera?

D.M.

1 commento:

  1. E' il risultato del sostegno all'immigrazione.
    Per quei samaritani che dicono che anche gli Italiani commettono illeciti, è una ragione in più per dire che abbiamo troppi criminali nazionali. Quindi non abbiamo bisogno di quelli di altri paesi.
    - da CocoMind.com - La voce del dissenso

    RispondiElimina