Anche quest’anno, grazie alla collaborazione di associazioni e di commercianti, l’Amministrazione comunale realizzerà l’ottava edizione della Notte rosa, nonostante le risorse economiche a disposizione siano molto limitate...
Un appuntamento divenuto ormai tradizionale: la prima edizione infatti risale al 2007, in occasione della celebrazione dell’Anno europeo per le pari opportunità. L’iniziativa si è poi consolidata nel tempo, ospitando ogni anno una diversa madrina della manifestazione come rappresentante di una parte del poliedrico mondo femminile. Così, nel 2008 l’iniziativa è stata dedicata alle donne che hanno fatto politica per passione, in particolare alla figura dell’onorevole Fiorella Ghilardotti, che ha governato con merito e trasparenza la Regione Lombardia nel difficile periodo di “Tangentopoli” e che a oggi è stata l’unica donna ad aver ricoperto la carica di presidente della Regione Lombardia.
Nel 2009 Corsico, in occasione della “Notte rosa” dedicata alle donne impegnate nella scienza, ha ospitato Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana che nel 1993 ha ricevuto il cosiddetto Premio Nobel alternativo, cioè il Right Livelihood Award. L’anno successivo, e associazioni sportive femminili sono state le madrine della manifestazione “Scegli tu di vincere” dedicata alle donne dello sport.
Nel 2011, con “Donne a voce alta” - serata dedicata alle donne giornaliste, con Nunzia Penelope come madrina, autrice del libro “I soldi rubati” - si è voluto evidenziare l’importante ruolo di denuncia sociale svolto da tante giornaliste. Nel 2012, Eleonora Baldi, sindaca di Follonica, è stata la madrina della serata sul tema “Il coraggio delle donne… dedicata alle donne che resistono”, in cui si è ricordato l’impegno e la responsabilità sociale delle donne che svolgono il ruolo di amministratori locali con trasparenza e correttezza.
L’edizione 2013 avrà come madrina Maria de Marco, che porterà la sua esperienza di ex assessora nella difficile realtà della municipalità napoletana di Scampia.
TI AMO DA VIVERE
Il programma dell’edizione 2013 della Notte rosa è dedicato a Franca Rame e a tutte le donne che ogni giorno si prendono cura del mondo con impegno e passione civile.
Sala La Pianta
- Dalle ore 17, fiaba e laboratorio creativo per bambini sul tema dell’identità, conferenza “Ieri, oggi, domani donna”, aperitivo etnico e musica dal vivo, “Dolcezze in gara” (preparazione, distribuzione e assaggi di prodotti dolciari dal mondo)
- Dalle 18.30 alle 23.30, “Danze in cerchio”, movimenti del corpo che danno benessere alla mente
- Dalle 17 alle 23, saranno presenti stand di promozione sociale
Piazzetta Monti
- Ore 18.30, apertura della manifestazione con Maria de Marco e presentazione dei libri “La ragazza in bicicletta” di Cinzia Vaccari e “Camminare scalza, un bicchiere d’acqua e la primavera”
- Ore 19.30, nel giardino del Bem Viver cafè, aperitivo della legalità solidale e mostra “Dentro-Fuori”
- Ore 21, “Les Nuages ensemble”, concerto di musica klezmer al femminile
Fontana dell’Incontro - via Cavour
- Punto ristoro e stand delle associazioni
- Ore 18.30, dimostrazione di difesa personale ed esibizione artistica
- Ore 21, “Cabaret in rosa” con Margherita Antonelli, da Zelig
- Ore 22, saluti della sindaca e di Maria de Marco
- Ore 22.30, “Corsicanto - voci al femminile”, concorso di karaoke
Portici di via Cavour
- Calciobalilla
Via Pascoli
- Baby dance
Giardinetti di via Cavour
- I creativi - La bottega di Leonardo - La casa delle fate
Piazza Petrarca
- Dalle ore 18.30, musica “dialettale” e punto ristoro
Via Monti - Piazza 1° Maggio
- “Mani di donne”, donne che hanno saputo trasformare la passione in professione
Nessun commento:
Posta un commento