giovedì 13 giugno 2013

CESANO BOSCONE - Oltre 320 litri di olio fritto raccolti da bimbi e ragazzi


Centoquattordici litri di olio di frittura: è lo straordinario risultato ottenuto dalla classe 4ª A dell’elementare Matteotti, che si è così classificata prima al concorso “V-OgLIO vincere” promosso dall’Amministrazione comunale per incentivare la raccolta e il riciclo dell’olio fritto...
Sono state premiate questa mattina al Parco Natura, all’interno del programma di FestAmbiente 2013, dall’assessore alle Politiche di tutela ambientale Aldo Guastafierro le sette classi che hanno raccolto, e in seguito conferito alla piattaforma ecologica di via Vespucci, il maggior numero di litri di olio usato. Ogni classe vincitrice ha ricevuto – oltre a un attestato – un buono da 50 euro da spendere in libreria e un altro di pari valore da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Quest’ultimo buono - assieme all’attestato e a una coppia di palloni di gommapiuma - è stato consegnato anche a tutte le altre classi partecipanti al concorso. I premi sono stati messi a disposizione dalla cooperativa Spazio Aperto, che gestisce la piattaforma ecologica.

“Le classi che hanno aderito al concorso, che si è svolto dal 17 marzo al 10 maggio - spiega l’assessore Guastafierro - hanno raccolto complessivamente oltre 320 litri di olio usato. Siamo molto soddisfatti della risposta di bambini e ragazzi a un’iniziativa che voleva sensibilizzare i cittadini più giovani e i loro genitori al rispetto del territorio. Infatti, un semplice gesto come raccogliere l’olio fritto - non gettandolo nel lavandino come purtroppo molto spesso accade nelle nostre case - dà un contributo enorme alla salvaguardia del sottosuolo e delle falde freatiche e permette anche una nuova vita allo scarto, che può essere trasformato in Biodiesel”.

Le classi vincitrici del concorso:
IV A primaria Matteotti (con 114 l)
IE media Alessandrini Da Vinci (con 25 l)
III B primaria Monaca (con 18,5 l)
III B media Alessandrini Da Vinci (con 15 l)
II D primaria Kennedy (con 12 l)
IV A primaria Gobetti (con 6 l)
II B primaria Bramante (con 3 l).

Dove si porta l’olio fritto?
La piattaforma ecologica di via Vespucci è aperta martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, mercoledì dalle 8 alle 17, sabato, domenica e lunedì dalle 9 alle 13.

1 commento:

  1. La IV A del Matteotti ha raccolto 114 litri di olio di frittura in meno di 2 mesi: ma che stile alimentare bello sano.

    RispondiElimina