martedì 25 giugno 2013

CORSICO/CESANO - Appuntamenti - L’efficienza energetica per risparmiare: incentivi fiscali e interventi a costo zero

Il caldo di questi ultimi giorni farebbe pensare a tutto, tranne che al riscaldamento. Non tanto il famoso effetto serra che interessa il Pianeta. Ma proprio quello condominiale, in particolare centralizzato. Eppure è l’occasione buona per conoscere, per tempo, quali sono gli incentivi fiscali e le soluzioni a costo zero per ridurre i consumi e quindi alleggerire la bolletta. 
L’occasione per non trovarsi impreparati quando inizierà la stagione invernale viene offerta ai cittadini dalle amministrazioni comunali di Corsico e di Cesano Boscone, insieme allo sportello provinciale Infoenergia... 

“Sul nostro territorio – spiega l’assessora corsichese Rosella Blumetti – abbiamo già portato avanti una serie di interventi, anche in condomini privati dove abbiamo fornito il supporto tecnico necessario anche a ridurre le emissioni inquinanti nell’aria. Ora, grazie all’iniziativa promossa insieme allo sportello provinciale Infoenergia si potrebbe ulteriormente ampliare la possibilità offerta alla cittadinanza. Tanto che abbiamo già informato gli amministratori condominiali che se parteciperanno al convegno di martedì prossimo avranno la precedenza nella campagna di diagnosi energetica gratuita prevista”... 

L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, è organizzato dai Comuni di Corsico e di Cesano insieme a Infoenergia, Sacert, Domotecnica-divisione condomini, in collaborazione con Anaci (Associazione nazionale amministratori condominali e immobiliari) Lombardia e Anaci Milano. Si svolgerà martedì 25 giugno alle ore 20.30 nella sala La Pianta di via Leopardi 7 a Corsico. 

“Sarà un’occasione – spiega l’assessore alla Tutela ambientale di Cesano Boscone Aldo Guastafierro – per approfondire obblighi e opportunità che le normative nazionali e regionali ci offrono, per presentare la campagna annuale di diagnosi energetica gratuita, conoscere i vantaggi derivanti dalla realizzazione di un intervento di efficientamento energetico. Credo sia un’occasione per i cittadini e non solo per gli amministratori che potranno così aggiornarsi sulle ultime novità che il mercato offre. Occorre tenere presente – evidenzia Guastafierro – che Cesano è leader in questo ambito, tanto da aver ottenuto il maggior finanziamento di tutti i Comuni della provincia di Milano nella distribuzione dei fondi europei”.

Nessun commento:

Posta un commento