venerdì 21 giugno 2013

BUCCINASCO - Un aiuto concreto ad oratori e famiglie


Cinque mila euro ciascuno agli oratori Maria Madre della Chiesa e Santa Maria Assunta, 2500 euro per Sant’Adele (che copre in parte anche il territorio di Corsico): per la prima volta il Comune di Buccinasco partecipa all’attività estiva degli oratori della città, con un contributo straordinario che riconosce il ruolo sussidiario di queste agenzie educative...

Di fatto un aiuto alle sempre più numerose famiglie che, con l’aggravarsi della crisi economica, sono costrette a chiedere alle parrocchie sconti o esenzioni.


La Giunta guidata dal sindaco Giambattista Maiorano ha deciso quindi di contribuire alle spese sostenute dagli oratori per organizzare le giornate estive di circa mille bambini e garantire così alle famiglie quella necessaria tranquillità dopo la fine della scuola. Anche l’Amministrazione comunale organizza i centri estivi per i bambini delle primarie, offrendo alle famiglie un servizio importante, ma non avrebbe la possibilità né economica né organizzativa per accogliere tutti i bambini di Buccinasco attualmente iscritti agli oratori estivi.

“L’ammontare complessivo del contributo non è enorme – spiega il sindaco – ma ne siamo comunque orgogliosi, perché tale misura viene adottata a Buccinasco per la prima volta: in questo periodo di grave crisi economica, ci è sembrato doveroso dare un aiuto seppur indiretto alle famiglie in difficoltà attraverso questo contributo agli oratori di cui riconosciamo il ruolo prezioso per la comunità”.

“Abbiamo definito questo contributo ‘straordinario’ – continua Maiorano – perché non possiamo garantire fin da ora iniziative analoghe in futuro. La mancanza di risorse è comune, ne risentono le famiglie e anche gli Enti locali, ma proprio per questo crediamo che lavorare in sinergia applicando il principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione oggi più che mai sia fondamentale”.

Questa iniziativa d’altra parte va ad aggiungersi ad altre misure concrete in aiuto alle famiglie, come il “Bando crisi economica”: il Comune ha stanziato 50 mila euro per offrire un sostegno economico, eventualmente anche con buoni-spesa alimentari, ai cittadini che si trovano in stato di disagio proprio a causa della crisi economica (le domande possono essere presentate fino al 30 luglio, per maggiori informazioni consultare il sito del Comune: www.comune.buccinasco.mi.it).

Nessun commento:

Posta un commento