sabato 8 giugno 2013

BUCCINASCO - Un incontro speciale agli Orti ecologici


Arrivati lo scorso 4 maggio, i piccoli bielorussi hanno frequentato scuola e oratorio, ricevuto visite mediche, trascorso qualche giorno al mare (che molti non avevano mai visto prima), incontrato associazioni. Tra le altre, anche l’associazione Orti Ecologici Naviglio Grande a Buccinasco che come ogni anno li ha accolti in via degli Alpini per il pranzo...

Con loro, per la prima volta, anche una classe della scuola primaria di via Mascherpa, che poi ha voluto raccontarci la giornata vissuta insieme agli amici bielorussi: pubblichiamo l’articolo dei “piccoli giornalisti”.


Martedì 14 maggio, presso la nostra scuola di via Mascherpa, la classe 3^F ha invitato una volontaria del Comitato Pro Bambini Bielorussi perché ci parlasse del progetto riguardante i bambini provenienti dalla Bielorussia che da quindici anni vengono ospitati, per un mese, da alcune famiglie di Buccinasco e Cesano Boscone. La volontaria ci ha spiegato che questi bambini vengono in Italia per respirare aria più pura ed effettuare visite dentistiche, oculistiche, pediatriche e anche per “conoscere” il nostro mare. Fortunatamente questa volta, a differenza degli altri anni, i bambini sono tutti sani anche se sono ancora presenti nell’aria e nel suolo le radiazioni sprigionate dalla centrale nucleare di Chernobyl esplosa ventisette anni fa.


Durante l’incontro la volontaria dell’associazione ci ha mostrato anche alcune fotografie sull’istituto in cui si trovano questi bambini e siamo rimasti sorpresi vedendo le condizioni di povertà in cui vivono.

La visita si è conclusa con l’appuntamento, fissato per martedì 28 maggio presso gli Orti Ecologici di Buccinasco, per incontrare i bambini bielorussi e iniziare con loro una conoscenza e un’amicizia duratura.

Dopo una lunga attesa, finalmente è arrivato il giorno dell’incontro: quando li abbiamo visti, siamo rimasti stupiti dalla loro bellezza perché la maggior parte aveva capelli molto chiari e occhi azzurri come il cielo, inoltre le bambine avevamo straordinarie pettinature. Ci siamo presentati e abbiamo riso perché i loro nomi, per noi, erano un po’ buffi; naturalmente immaginiamo sia stato così anche per loro.

Dopo siamo andati a pranzare e il cuoco ha preparato delle squisitezze: risotto allo zafferano, pasta al pomodoro, cotolette, patatine fritte, costine e salamelle e c’erano persino le salse!!

A tavola abbiamo cercato di comunicare con i nostri nuovi amici e abbiamo così imparato alcune semplici parole in bielorusso. Terminato il pranzo abbiamo ballato con la guida di due esperti animatori e quello è stato il momento più divertente della giornata perché ci siamo scatenati tutti, ma proprio tutti, superando in un attimo tutte le difficoltà dovute a lingue diverse!!

Ci siamo poi fermati per una straordinaria merenda a base di torte, pasticcini e zuccherini preparati da alcune mamme della nostra classe e alla fine di questo momento di gioia ci siamo scambiati alcuni regalini.

Noi abbiamo donato un nostro giocattolo al quale tenevamo molto come gesto di amicizia vera e generosa, loro invece ci hanno mostrato canti e balli tipici del loro paese.

L’Associazione degli Orti ha invece regalato a tutti uno zaino, una maglietta e un cappellino. Alla fine, con dispiacere, ci siamo salutati e siamo tornati a scuola, ma ci siamo lasciati con la promessa di rivederci ancora l’anno prossimo agli orti e di mantenere contatti con il loro Istituto tramite internet, e forse qualcuno di noi potrà ospitare un bambino l’anno prossimo.

Per noi questa giornata è stata davvero speciale perché abbiamo conosciuto bambini che vivono in un paese diverso dal nostro e hanno tradizioni diverse e per questo ringraziamo l’Associazione degli Orti, con nonni sempre disponibili e gentili, il Comitato Pro Bambini Bielorussi e Rosa Palone, presidente del Consiglio comunale del Comune di Buccinasco, per la sua partecipazione.

Classe 3^F - scuola Maria Ravizzini - via Mascherpa - Buccinasco

Nessun commento:

Posta un commento