venerdì 14 giugno 2013

CORSICO - Fine mandato e nuovo direttivo per la ProLoco di Corsico


La ProLoco di Corsico ha visto qualche settimana fa la fine dei due anni del Direttivo in carica e la nomina del nuovo Presidente e Direttivo. Di seguito un estratto di un’intervista a Francesca Dell'Osa, Presidente uscente della ProLoco corsichese, pubblicato sul giornale delle proloco d’Italia...

Francesca come sono andati questi due anni?

Benissimo, non è stato facile farsi spazio tra le tante Associazioni ma sono certa che oggi la ProLoco è una realtà conosciuta e riconosciuta sul territorio soprattutto grazie ai diversi interventi che abbiamo fatto sul terriotorio: l'area medievale della Sagra di Corsico, Il Gessetto colora la Via per i Bambini, Corsicanto per le donne e tante altre idee.


Raccontaci come vedi Corsico?
Corsico è la città dove sono nata, dove sono cresciuta, io la amo. Una città sul Naviglio, pochi chilometri e sei a Milano, un centro storico eccezionale che poche città hanno come Corsico. Una bella piazza dove stare a chiaccherare, a mangiare un gelato, una via piena di negozi splendidi.


Fine mandato cambio al vertice?
Si come tutte le cose vanno rinnovate. Ci siamo dati due anni per vedere come andava, abbiamo fatto partire il motore ora c'è spazio per "navigare" senza problemi. Il peggio è andato!
Cosa intendi per "Il peggio è andato?"

Beh che come tutti i progetti appena nati non è facile, si fa più fatica, figuriamoci poi in una città con centinaia di Associazione alcune radicate nel territorio da sempre. Il nostro spirito è sempre stato quello della collaborazione, l'unica via per costruire insieme qualcosa di positivo con il Comune.


A chi lasci le redini?
Al mio posto è stato votato Franco Commisso, un nome che avevo fatto allo scadere del mio mandato. Franco è una persona attenta, curiosa e anche lui pieno di idee e iniziative. Fondamentalemnte credo per tirare la ProLoco ci voglia un comunicatore, un trascinatore, uno che non si scoraggi e che veda sempre l'orizzonte davanti a se. Franco tutto questo ce l'ha. E' entrato in ProLoco nel 2012, l'ho invitato personalmente ritenendolo un elemento valido e capace e così è stato. L'ho visto lavorare, fare, proporre, ideare e crederci sempre e comunque e così ho pensato che lui poteva essere la persona giusta per portare avanti questo progetto iniziato due anni fa.

Ti dispiace lasciare la ProLoco?
Ma in realtà nulla si lascia mai veramente rimarrò come socia e quando mi sarà possibile darò una mano per la mia città.


Avresti potuto proseguire con il tuo mandato. Perchè la scelta di non farlo?
Perchè gli impegni personali e lavorativi sono aumentati, ProVoice Festival di cui sono Direttore Artistico è diventato un Festival Nazionale ed io ho sempre meno tempo. Per fortuna li ho molti preziosi collaboratori che mi danno una bella mano. Quest'anno sono undici anni e gli impegni sono sempre maggiori.

Cosa augura al nuovo Presidente?
Di portare avanti quel porcorso iniziato da me e dal mio gruppo due anni fa con amore, quell'amore che se vero ti farà raggiungere qualsiasi cosa.


Un Consiglio?
Nessun consiglio, Franco è una bravissima persona. Un consiglio lo do ai cittadini di Corsico: fatevi avanti in ProLoco c'è spazio per tutti e soprattutto una città vive se ci sono i suoi cittadini che la vivono. Venite a dare il vostro contributo.

Nessun commento:

Posta un commento