venerdì 21 giugno 2013

CESANO BOSCONE - Riciclare è più facile con il Dizionario dei rifiuti



Cesano è il primo Comune della Lombardia a poter utilizzare le nuove funzionalità dell’applicazione per smartphone “Dizionario dei rifiuti”, reso disponibile dopo una prima fase di test...

Il “Dizionario dei rifiuti” è il primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, disponibile sul web e come app per dispositivi mobili. Avviato in forma sperimentale nel 2012 nel territorio cesanese, è diventato un punto di riferimento per migliaia di cittadini.
“È un ulteriore strumento - dichiara l’assessore alle Politiche di tutela ambientale Aldo Guastafierro - che mettiamo a disposizione dei cittadini per aiutarli a separare con facilità e correttezza i rifiuti. Nei giorni scorsi infatti, nelle case dei cesanesi sono stati distribuiti i sacchetti in mater-Bi con acclusa la guida ‘Insieme possiamo fare di più’, realizzata in lingua italiana, inglese, francese e spagnola per rendere la raccolta differenziata più semplice anche ai cittadini di nazionalità non italiana, con l’obiettivo di superare la percentuale del 55% di rifiuti riciclati raggiunta dal nostro Comune”.

Le novità:
Alla ricerca assistita del “dizionario geolocalizzato” - che aiuta a risolvere i dubbi su dove conferire ogni tipo di rifiuto - si sono aggiunte nuove funzioni, che il Comune di Cesano Boscone sperimenta per primo in Lombardia:
• calendario settimanale: riporta i giorni di raccolta per ogni tipologia da conferire; inoltre, si può attivare un servizio di notifica, grazie al quale sarà lo smartphone a ricordare che cosa buttare e quando
• mappe e info: per consultare sullo smartphone i punti d'interesse relativi alla raccolta differenziata, con orari e localizzazione
• servizi su chiamata: per il Comune di Cesano Boscone, in cui è attiva la raccolta su chiamata dei rifiuti ingombranti e degli sfalci, un'utile interfaccia utile permette di prenotare il ritiro.

L’app è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema Android e iOS sui rispettivi market online: Google Play e App Store.
I cittadini possono consultare il “Dizionario dei rifiuti” anche sul sito www.cesanoboscone.dizionariodeirifiuti.it e compilare un breve questionario sulla facilità d’uso dello strumento.

Nessun commento:

Posta un commento