domenica 16 giugno 2013

ASSAGO - Arrivano le BAT-BOX


Sono il modo più naturale del mondo per combattere le fastidiosissime zanzare, si tratta dei pipistrelli, animali non proprio avvenenti ma capaci di mangiare anche 2000 zanzare in un sola notte. Per ripopolare Assago di questi preziosi “alleati” il Comune installerà 10 “bat box”...

Le BAT-BOX sono scatole di legno appositamente studiate per accogliere i pipistrelli e aumentare il numero di rifugi per questi antichissimi mammiferi.
Le BAT-BOX possono essere appese ad un albero o alla parete di un edificio. Qui i pipistrelli possono trovare rifugio temporaneo, le femmine possono partorire e allevare i loro piccoli o trovare un riparo sicuro per i mesi di letargo.

Le BAT-BOX saranno collocate a 4 metri dal terreno, al sicuro da predatori, riparate dalle intemperie; le 10 “bat-box” saranno posizionate nella sede Comunale, presso il Centro Civico e la Biblioteca, presso la scuola Media, l’Asilo Nido di via del Sole, il campo sportivo di via Roma e presso il Parco Agricolo.
Bisogna attendere l’arrivo dei pipistrelli e l’identificazione, da parte loro, del luogo dove pernottare.

…infine, sfatiamo un paio di leggende popolari: non è vero infatti che i pipistrelli si intrufolano tra i capelli e tanto meno succhiano il sangue.

Nessun commento:

Posta un commento