venerdì 13 aprile 2012

TREZZANO - Il Politecnico progetta Trezzano sul Naviglio

Martedì 3 aprile 2012 in Largo Risorgimento a Trezzano sul Naviglio, il Coordinamento dei Comitati di Quartiere Azalee, Mezzetta, Tr1, Tr3, Tr4, ha tenuto una conferenza stampa per presentare un progetto sul percorso ciclabile sull'alzaia del Naviglio, itinerario tanto apprezzato quanto paradossalmente frustrato.
«Abbiamo scelto Largo Risorgimento perché è forse l’esempio più significativo dei paradossi di Trezzano, con il “divieto” di circolazione per i ciclisti in uno dei luoghi più interessanti di Trezzano, il Ponte Gobbo e il Naviglio», spiega Luciano Chiodo...

Durante questi mesi il Coordinamento ha confrontato le sue “Idee” per Trezzano e lavorato con esperti di architettura e urbanistica da cui sono nati dei veri e propri “Progetti”. 

- Un nuovo centro urbano sull’area della Stazione ferroviaria, per favorire l’integrazione tra i quartieri a nord e a sud di Trezzano, dotato di strutture ricreative, associative e commerciali, attrezzato per ospitare il Mercato settimanale e i prodotti delle Aziende agricole del Parco Agricolo Sud.

- La bonifica delle aree industriali dismesse, per adibirle a servizi e luoghi di incontro per i cittadini e a nuova edilizia residenziale realmente rispondente ai fabbisogni abitativi.

- La valorizzazione dell’acqua del Naviglio Grande e del verde del Parco Sud come Beni comuni da vivere e difendere.

- La promozione del Ponte Gobbo come luogo di interesse storico e paesaggistico di Trezzano, con la messa in sicurezza del transito delle biciclette sull’Alzaia Naviglio fino a Largo Risorgimento, rimuovendo l’assurdo divieto di circolazione per i ciclisti.

- Soluzioni viabilistiche che riducano gli ingorghi, il traffico pesante e l’inquinamento, ma rispettando il territorio.

Tutto ciò è possibile e verrà presentato ai cittadini nell’incontro Pubblico che si terrà venerdì 20 aprile 2012, ore 21 Centro Socio Culturale Via Manzoni 10

2 commenti:

  1. Il divieto di transito alle bici nel tratto di strada indicato nel cartello stradale è posto a tutela dei ciclisti, che altrimenti rischierebbero di essere falciati in corrispondenza dell'attraversamento in prossimità del "ponte gobbo"; basterebbe un bel semaforo prima e dopo, ma il rischio sussisterebbe comunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il progetto presentato nell'incontro del 20 aprile, visibile sulla pagina Facebook del Coordinamento dei Comitati di Quartiere www.facebook.com/#!/groups/206127022835035/ permette di METTERE IN SICUREZZA I CICLISTI, ATTRAVERSO UN PERCORSO CICLABILE LUNGO IL NAVIGLIO FINO AL PONTE GOBBO, a costi di esecuzione praticamente nulli, o comunque irrisori.

      Elimina