mercoledì 4 aprile 2012

CORSICO - Laboratorio ISA - Incubatori di Sensibilità Ambientale

Il Laboratorio ISA si colloca all'interno del progetto Corsico sostenibile che si pone i seguenti obiettivi:
• favorire il cambiamento degli atteggiamenti e comportamenti dei cittadini per quanto attiene il rispetto dell’ambiente e l’uso delle produzioni ecocompatibili e di filiera corta
• aumento del dibattito culturale e del coinvolgimento dei singoli e delle famiglie intorno ai temi del risparmio energetico e dei comportamenti virtuosi in termini di sostenibilità ambientale dei consumi e degli acquisti
• aumento della domanda dei cittadini, anche attraverso la rete associativa, dei prodotti di consumo alimentare derivanti da produzioni di Filera Corta e locale
• aumento della domanda di prodotti di consumo alimentare biologici e/o ecocompatibili
• aumento della partecipazione dei cittadini alla vita dei gruppi d’acquisto, delle associazioni per la promozione delle reti corte e di sviluppo ecosostenibile della comunità...

Nello specifico il Laboratorio ISA vuole essere l'occasione per costituire un gruppo di animatori specializzati nell'animazione ambientale, in grado di intervenire con strumenti e modalità differenziate, e di interagire in contesti e con soggetti differenti.

Laboratorio ISA si articolerà in due moduli:
• incontri quindicinali di formazione in aula
• progettazione e conduzione (con tutoraggio) di interventi pubblici di sensibilizzazione

La formazione
Tre sabati (vedi le date più sotto) di 6 ore ciascuno, con cadenza quindicinale. Lo scopo è quello di favorire l'emersione e l'approfondimento di due focus principali:
• gli strumenti e le strategie di animazione
• i temi chiave dell'educazione ambientale (a partire da quello della raccolta differenziata e della filosofia del riuso).

In aula, con presenza fissa di un tutor, si alterneranno formatori esperti sui temi legati all'animazione sociale e tecnici esperti nei temi focus in materia ambientale.
L'obiettivo è far emergere e valorizzare le competenze presenti all'interno del gruppo (sapere-saper essere-saper fare), per trasformarle in patrimonio collettivo, e quindi approfondire quelle aree tematiche più complesse, oltre agli aspetti organizzativi e metodologici fondamentali alla realizzazione di una campagna.

Gli incubatori di sensibilizzazione
Parte integrante del laboratorio saranno gli interventi di sensibilizzazione che verranno concepiti e condotti dagli stessi partecipanti. La fase di progettazione sarà realizzata nella seconda parte del percorso d'aula. Gli eventi di animazione, invece, si collocheranno all'interno di iniziative pubbliche già programmate o saranno proposte come iniziative specifiche e autonome (eventi di piazza, incontri a tema, laboratori nelle scuole, flash-mob,...).

I conduttori del corso
I formatori e il tutor saranno forniti dalla Cooperativa Interculturando, partner del progetto e specializzata in formazione e animazione in ambito interculturale.
Saranno inoltre coinvolti esperti e tecnici in relazione ai temi ambientali intorno ai quali costruire le azioni di sensibilizzazione.

Il calendario del laboratorio
Formazione: tre incontri a scadenza quindicinale, il sabato (9.30/16.30) nei giorni di: 14 aprile, 5 maggio, 19 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento