lunedì 21 maggio 2012

Giambattista Maiorano è il nuovo sindaco di Buccinasco

Fin dai primi dati il risultato finale di questo ballottaggio è chiaro e inequivocabile: Giambattista Maiorano è il nuovo sindaco di Buccinasco. I numeri raccolti dai seggi che hanno per primi concluso le operazioni parlano di una vittoria netta: al candidato del centrosinistra sfiorerebbe il 65% dei voti, doppiando la rivale Serena Cortinovi... 

Non è bastata quindi la chiamata finale della candidata pidiellina all’elettorato, l’appello al rischio che la sinistra dal retrogusto comunista tornasse a governare il paese, è rimasto inascoltato, rivelando tutto il suo carattere anacronistico di argomento privo di credibilità anche tra l’elettorato del centrodestra. A prima vista si direbbe che l’elettorato leghista se ne sia rimasto a casa, quello del PDL che si è astenuto alla prima tornata non ha avuto ripensamenti e si è negato alle urne per la seconda volta, mentre dalle liste civiche della galassia dei moderati è arrivato ben poco, meno della metà dei voti presi in prima battuta da Fiorello Cortiana. 

Non è facilmente commisurabile allo stato delle cose il contributo dell’UDC all’elezione di Maiorano, ma anche qui siamo, ad una prima impressione, su un piano di apporto modesto. Sotto il 45% l’affluenza al voto in questo secondo turno, percentuale bassa ma comunque in linea con i dati nazionali, la disaffezione colpisce anche qui e anche qui il vincitore dovrà tenerne conto.



Fulvio Scova

1 commento:

  1. I miei complimenti al nuovo Sindaco e l'augurio di una serena ed equilibrata legislatura.

    RispondiElimina