lunedì 7 maggio 2012

BUCCINASCO - Primissimi dati: Maiorano al primo posto, testa a testa tra Cortinovi e Cortiana

Dai risultati relativi a 10 sezioni su 25 (non siamo quindi lontano dal 50% dei voti scrutinati) si delinea una vittoria netta del candidato del centrosinistra Giambattista Maiorano attestato sul 40,77%, non sufficiente per evitare il ballottaggio, come previsto dato l’alto numero di candidati. Testa a testa per il secondo posto tra la candidata del PDL Serena Cortinovi e Fiorello Cortiana per la “galassia delle civiche”, anche se la candidata PDL fa registrare un vantaggio di circa 4 punti, difficile ma non impossibile da rimontare. Il ballottaggio sarà comunque cosa di uno dei due. Largamente staccati gli altri candidati... 

Molto basso il risultato conseguito fino al momento dall’UDC che viaggia intorno al 6%, un 6% che potrebbe comunque essere decisivo al ballottaggio. Non sembra delinearsi il crollo della Lega, avvenuto invece in altre parti della provincia, Uggeri ottiene infatti il 6,66% (cinque anni fa la lista non andò oltre il 2,78). 

Lusinghiero, al momento, il dato di Toti Licata, di poco sotto al 4%. Dal punto di vista strettamente numerico (al netto cioè delle trasformazioni di questi cinque anni), Maiorano sembra avviato ad ottenere la stessa percentuale che ottenne cinque anni fa Maurizio Carbonera ma in un contesto che vede il candidato PDL perdere quasi 35 punti. 

Non si hanno dati sui risultati delle singole liste anche se risulta che alle sezioni 12 e 13 la civica “Per Buccinasco” sia il primo partito.

Fulvio Scova

Nessun commento:

Posta un commento