mercoledì 16 maggio 2012

A fuoco un edificio di Buccinasco Castello

Il borgo di Buccinasco Castello continua ad essere protagonista delle cronache. Questa volta non per i ricorsi al Tar o le polemiche tra le forze politiche che hanno infiammato la campagna elettorale: sabato nel primo pomeriggio si è sviluppato improvvisamente un incendio che ha lasciato senza casa quattro famiglie che vivevano in una cascina. Proprio uno di quegli edifici che rientrano nel piano di recupero di cui si discute da mesi.


Le fiamme si sono propagate da un appartamento al secondo piano ma hanno coinvolto l’intero edificio, dichiarato immediatamente inagibile. Secondo le prime rilevazioni dei vigili del fuoco la causa sarebbe un corto circuito, quindi sarebbe esclusa l’ipotesi di un incendio doloso...

“Abbiamo visto improvvisamente le fiamme”, racconta un anziano che vive da cinquant’anni in una delle casette all’ingresso del borgo. Nel primo pomeriggio poco distante da lì passava in bicicletta anche Augusto Luisi, ex consigliere verde candidato alle elezioni con lista “Uniti per i beni comuni”: “Stavamo provando il percorso in bici che faremo il 27 maggio per la festa delle associazioni, abbiamo sentito odore di bruciato e abbiamo visto le fiamme divampare dal borgo, l’incendio si è sviluppato all’improvviso ed è andato tutto in fumo”.


È lui a scattare le prime foto e a rilevare la strana coincidenza: è andato in fiamme proprio uno degli edifici che rientra nel piano di recupero approvato lo scorso marzo dal commissario prefettizio, contro cui associazioni, cittadini e perfino il Parco Agricolo Sud Milano hanno deciso di ricorrere al Tar.


Già a luglio 2011, tra l’altro, divampò un altro incendio (vedi articolo correlato) che distrusse un fienile del borgo, come era già capitato qualche anno prima: allora intervennero sette mezzi dei vigili del fuoco e anche allora non furono trovati segni evidenti di materiale incendiario. Ma oggi come ieri a Buccinasco c’è chi parla di “strane coincidenze”, troppo evidenti per non lasciare qualche dubbio su una possibile causa dolosa.


Nessun commento:

Posta un commento