mercoledì 9 maggio 2012

CORSICO - Lettera - Insieme per Corsico replica al PD sul PGT

Siamo rimasti perplessi di fronte all’articolo pubblicato il 19 aprile sul blog e il 20 aprile sull’edizione cartacea di “Sì o No”, in cui vengono riportate dichiarazioni attribuite genericamente al PD.

Innanzi tutto, nell’ambito di un confronto politico serio, per trasparenza nei confronti dei cittadini che vi assistono, sarebbe opportuno che ognuno si assumesse le responsabilità politiche delle proprie affermazioni, firmandole con nome e cognome e non trincerandosi dietro ad una semplice sigla, pure quando si parla a nome di un gruppo e non solo a titolo personale. E’ anche una forma di cortesia nei confronti degli interlocutori...

Dai numerosi attestati di stima che ci provengono giornalmente da elettori del PD (molti dei quali sono anche nostri, alle comunali) dubitiamo fortemente che quelle affermazioni possano rappresentare un pensiero universalmente condiviso, come forse si vorrebbe dare ad intendere. Volendo inoltre mantenere il livello del confronto sui temi concreti, che meritano di essere analizzati con serietà, eviteremo di rispondere al “PD”, cosa che potrebbe generare polemiche inutili (forse era cercato anche questo?).

Cara/o amica/o, il secondo motivo di perplessità riguardante il tuo intervento è relativo ai temi: in questi mesi abbiamo cercato di introdurre nella discussione politica corsichese le riflessioni sulla democrazia diretta, a supporto di quella rappresentativa, come strumento per una partecipazione più attiva dei cittadini. Evidentemente, ciò sembra interessare tanto loro quanto poco te, ma su questo noi andremo avanti e saremo felici di accogliere le tue impressioni. Sembri invece molto più interessata/o a questioni di “cortile”, nonostante “Insieme per Corsico”, in diverse sedi e per voce di diversi suoi rappresentanti, abbia già spiegato la sua posizione.

La nostra lista rivendica senz'altro di avere posto sempre al centro della propria azione politica la salvaguardia del territorio, la manutenzione e la pulizia dei beni comuni della nostra Città. E rivendica di avere incalzato la Giunta sull'obbrobrio delle licenze, concesse così sconsideratamente dalla precedente Amministrazione, da far sì che i cortili nel Centro storico siano quasi scomparsi. Tutto questo sin dalla scorsa legislatura, in tutte le sedi istituzionali e pubblicamente, davanti ai cittadini, quando invece erano ben poche le voci critiche che si sollevavano dal partito che rappresenti e che avvallava queste politiche. Ovviamente siamo contenti che l’indirizzo sia cambiato, sposando le nostre tesi, ma di certo non puoi vantare l’originalità della proposta. Sull’osservazione 37, rilevo che era molto più articolata di come l’hai presentata e includeva anche suggerimenti, che a nostro avviso potevano essere parzialmente accolti.

Quanto al cosiddetto "uso delle nuove tecnologie", sta di fatto che nessuno ne aveva mai parlato prima di “Insieme per Corsico”. La proposta di realizzare un' infrastruttura a banda larga in collegamento con l'anello della Provincia, per migliorare l' efficienza dei servizi interni dell'Amministrazione, di fornire nuovi servizi alla popolazione e di rendere più attrattiva la nostra area, per favorire la riqualificazione economica del nostro territorio è stata avanzata all' interno delle Istanze in preparazione delle Linee Guida del PGT, presentate nel Luglio del 2010, dai membri del gruppo di lavoro costituito da “Insieme per Corsico”. Anche su questo siamo stati e siamo impegnati a contribuire con le nostre competenze all'ottimo lavoro che le strutture dell' Amministrazione stanno svolgendo sotto la direzione intelligente dell' Assessore Schmidt.

Quanto infine all'ultima frecciata sui "grillini", noi insistiamo a tentare di fare politica per la città, con la forza di proposte concrete, col desiderio di servire la nostra comunità, senza farci distrarre da presunti insulti o maldestri tentativi di delegittimazione.

A nome di “Insieme per Corsico”,
Il Portavoce: Gian Luca Triglia.

Nessun commento:

Posta un commento