venerdì 4 maggio 2012

Editoriale - Il voto. A Buccinasco e Pieve vincerà…


E’ forse difficile pensare chi vincerà a Buccinasco e Pieve Emanuele? Non sarebbe difficile se attraverso un radicale cambio di mentalità che definirei “socialmente utile”, i partiti tradizionali decidessero di guardare alle liste civiche non come a nemici ma come espressione di quella libera aggregazione sociale che certamente occorre regolamentare, ma non combattere. Ecco oserei dire una nuova forma di principio di sussidiarietà orizzontale ( indica il principio della valorizzazione della società civile – liste civiche - capace di porre iniziative originali…) ad essa i partiti dovrebbero dare il sostegno necessario perché tale autonomia possa svilupparsi. Restando dell’idea del fallimento del sistema “comune”, mi preparo ad andare a votare a mia volta, senza preconcetto o pregiudizio. Vediamo...

Voterò il più simpatico? Il mio ex compagno di classe? Il mio collega? Quello della mia associazione? O chi mi chiede una fiducia che mi permette di controllare..? Ovviamente senza pretesa che qualcosa possa cambiare. O no? D certo non voterò il simbolo, ecco, non voterò il simbolo ma voterò la persona. Quella persona che incontrandola per strada guardo in faccia domandando “come va”? Cosa stai combinando..? Disinformato o male informato o in mancanza di elementi, in ogni caso questo sarà il voto alla persona, voto la fiducia alla persona e me ne faccio responsabilmente carico. 

Ovviamente non solo ai partiti in sè, ma anche ai cittadini stessi viene richiesto un cambio radicale di mentalità, cittadini che sentono lo stress del cambiamento come se la questione ideale dipendesse da un simbolo prima ancora che da un valore e dalla persona che tenta di rappresentarlo. Nessuno da queste parti mangia i bambini e chi va all’inferno, non lo decide il partito e neppure la lista civica. In ogni caso, grazie a nome del giornale a tutti coloro che hanno deciso di partecipare in prima persona. Che vinca il più simpatico o il meno antipatico.

Renato Caporale

Ps: dopo la “tavola rotonda” avevamo chiesto a tutti se avessero un ulteriore contributo da inviare. Alcuni hanno ritenuto di farlo, altri no. In ogni caso chi ha scritto ha avuto modo di essere letto (con qualche taglio speriamo non arbitrario per i “più lunghi”). E comunque non c’è stata alcuna scelta “soggettiva” della redazione, quel che è arrivato è anche uscito sulle nostre pagine. Tanto per fare chiarezza.

3 commenti:

  1. Direttore buongiorno,
    ti informo che a Buccinasco- Provincia di Milano- Lombardia accadono fatti "strani" .
    Succede che un Movimento politico come la Lega Nord prentoti con lunghissimo margine di tempo i propri spazi espositivi all'AIPA per i cartelloni pubblicitari e che il materiale consegnato non venga esposto nell'ultima settimana di campagna elettorale....!Verrete risarciti.....!! Grazie al ..... !!
    Poi capita anche che l'Ufficio Postale di Buccinasco non consegni un fascicolo informativo della Lega Nord a tutte le famiglie perchè a quanto pare , dopo vari controlli, qualcuno ha disallineato gli indirizzi dei cittadini elettori con i nomi e cognomi e quindi le etichette sono tutte sbagliate....!!
    Verrete risarciti ci dicono...!!
    Grazie al ..... diciamo noi!!
    Ma siamo a Buccinasco - Provincia di Milano-Lombardia - o dove siamo Direttore....?

    P.S.
    Certo c'è un sacco di gente che se la ride ...non sono così ingenuo dal non capirlo ed avevo già previsto la mancata consegna dei fascicoli consegnati all'Ufficio Postale per tempo dicendo a Nando Uggeri che sarebbero rimasti in qualche scantinato....e consegnati dopo il voto.....ed ho suggerito che avremmo dovuto consegnarli noi.....ma non mi hanno dato retta...!!!

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Mi sono finora astenuto dal fare campagna elettorale in modo esplicito per i ragazzi di Politica Giovane in quanto ritenevo giusto che fossero loro a metterci la faccia ed a prendersi le loro responsabilità verso i cittadini. Oggi però a chi mi chiede per chi votare dico senza esitazione Politica Giovane; ragazzi eccezionali che in un momento dove ben pochi credono ancora nella politica, ed in tanti addirittura non vorrebbero nemmeno votare, hanno trovato lo spirito per costruirsi una loro lista e dare il loro contributo alla ripresa del nostro vivere democratico, grazie ragazzi!
    http://pgbuccinasco.altervista.org/

    RispondiElimina
  3. Eravamo tre amici,
    e il più vecchio ci ha insegnato:
    "Mane propone, et vespere discute mores tuos".
    Grazie, amico Santo.

    RispondiElimina