giovedì 24 maggio 2012

BUCCINASCO - Appuntamenti - 6a Festa del Quartiere Terradeo

clicca sull'immagine per ingrandire
Gentili amiche e amici, l’Associazione Associazione APERTAMENTE di Buccinasco vi invita alla 6^ Festa del Quartiere Terradeo.

Chi ci venisse avendolo conosciuto, rimarrà sorpreso dai grandi cambiamenti: quello che, dall’essere un bel campeggio di avviava a diventare un villaggio residenziale, il Quartiere Terradeo, appunto, un quartiere della città di Buccinasco, con un certo numero di casette autocostruite (in legno e senza fondamenta, ma graziose e ordinate, curate persino nei dettagli ornamentali) è tornato ad essere un campo...

Certo, di nomadi non ce ne sono, perché qui nessuno ha più, dopo trent’anni di residenza, il gancio per la roulotte, con cui andare… in vacanza, cacciato da un luogo all’altro, come d’uso.

E per trent’anni ogni amministrazione, di qualunque segno politico, ha incoraggiato e accompagnato i Sinti del quartiere - un’unica grande famiglia allargata - nel percorso di acquisizione e pratica dei loro diritti umani e di cittadini.

Quelle casette, incoraggiate, spinte persino da alcuni amministratori, che poi s’erano dimenticati di regolarizzarle, sono diventate un capo d’imputazione, un abuso. E sono state eliminate.

Ora, già da questa nostra festa, cominciamo a pensare a come sarà il Terradeo domani.
Perché non venite a vedere e a ragionare insieme a noi?

Un caro saluto da Ernesto Rossi, presidente

Nessun commento:

Posta un commento