venerdì 25 maggio 2012

CESANO - Il Decanato di Cesano Boscone accoglie le famiglie del mondo per l’incontro con il Papa

L’incontro mondiale delle famiglie rappresenta per Milano, e non solo, una felice occasione per mettere a fuoco problemi e proposte in merito alle questioni del lavoro e della festa che le famiglie vivono in un rapporto non sempre equilibrato.

La crisi degli ultimi anni ha acuito alcuni disagi, ponendo la famiglia al centro di ricerche e dibattiti. Durante la conferenza stampa che si è tenuta venerdì 18 maggio u.s. presso la Curia Arcivescovile, è stato anticipato uno dei grandi temi che saranno affrontati dagli studiosi:
le unità familiari composte da un solo componente sono in aumento (a Milano, ad esempio, si è passati dal 27% nel 1981 al 53% nel 2011) e ciò richiede una riflessione attenta e nuova sulla solidarietà e i legami del territorio. L’integrazione sociale, anche degli stranieri, rappresenta un obiettivo prioritario...

“Festa delle Testimonianze” 
Sabato 2 giugno A Milano Parco Nord 
Aeroporto di Bresso: dalle ore 16.00 musica, canti, racconti e preghiere. Alle ore 20.30 il Papa sul palco con le famiglie, con un collegamento in diretta su Rai Uno.

Un evento intitolato “JubilFamily - La gioia di essere famiglia”. Si alterneranno numerosi gruppi e testimoni internazionali, nazionali e del territorio tra cui i vincitori del concorso “Giovani Talenti per il Papa”, promosso dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 in collaborazione con l’Associazione Hope e rivolto a musicisti e gruppi musicali giovanili della Lombardia. Il Papa arriverà a Bresso alle ore 20.30, guiderà momenti di preghiera e di riflessione e si intratterrà con i giovani e gli adulti rispondendo alle domande delle famiglie provenienti dai diversi continenti.

L’evento si snoderà attraverso brevi letture di attori italiani e noti volti televisivi. La disponibilità all’accoglienza delle famiglie milanesi si è manifestata concretamente con l’offerta di ospitalità per i partecipanti: hanno risposto all’appello circa 11.000 famiglie per circa 34.000 posti letto, cui si aggiungono oltre 13.000 posti resi disponibili presso le strutture parrocchiali. Il Decanato di Cesano Boscone accoglierà circa 200 famiglie (oltre 450 persone) nelle tredici comunità dei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio.

Alla Festa delle Testimonianze parteciperanno oltre 600 persone.

S. Messa con Papa Benedetto XVI - Domenica 3 giugno
A Milano Parco Nord - Aeroporto di Bresso: ore 10.00 
Concelebrazione Eucaristica

A seguire, alle ore 12.00 recita dell’Angelus. Conclusa la celebrazione, il Santo Padre farà ritorno in Arcivescovado. Monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, si augura che Benedetto XVI sperimenti “il calore e l’accoglienza della città di Milano”, città che il professor Luigi Campiglio, ordinario di Politica economica all’Università Cattolica, presentando un’analisi sulla ricaduta economica e sociale di Family 2012 sul territorio milanese, ha definito “la Città delle quattro A”: ambrosiana,

aperta, accogliente e attraente. “I pellegrini – ha aggiunto il prof. Campiglio – saranno messaggeri nel mondo di Milano come una città aperta al cambiamento, accogliente sul piano della solidarietà, del volontariato, dell’imprenditorialità sociale, attraente per le opportunità che offre a chi, italiano o straniero, è disposto a impegnarsi a fondo per realizzare un futuro migliore”.

Numerose le adesioni dal Decanato di Cesano Boscone: quasi 1.400 persone pregheranno con il Santo Padre.

Mercoledì 30 maggio al teatro Cristallo uno spettacolo gratuito per tutte le famiglie
Nella serata in cui le comunità parrocchiali sul territorio sono invitate a vivere l’accoglienza e l’incontro con le famiglie ospiti per l’incontro mondiale a Milano, mercoledì 30 maggio 2012 alle ore 21.00 il teatro Cristallo di Cesano Boscone propone uno spettacolo della rassegna “I Teatri del Sacro” promossa da Federgat (Federazione gruppi attività teatrali), ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema), Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali, Fondazione Comunicazione e Cultura. 

Il titolo dello spettacolo è provocatorio: LAZZARO, VIENI DENTRO! ed è un “mistero allegro” di Giampiero Pizzol con Marta Martinelli (specializzata nel linguaggio dei clown e del teatro sociale) e Carlo Pastori (attore comico e musicista, ha fatto parte del cast di Zelig), per la regia di Carlo Rossi. Lazzaro è il protagonista della più drammatica e straordinaria avventura che un uomo abbia mai vissuto: trascorrere quattro giorni nel regno delle ombre…e poi tornare “di qua”, grazie al miracolo del suo amico Gesù. 

Lo spettacolo mette in luce le difficoltà di Lazzaro una volta rianimato: non vuole saperne di dormire in un
luogo chiuso, vive in cortile, in casa non vuole entrare! Tutto si svolge nella piccola casa di Betania, un villaggio di famiglie non lontano da Gerusalemme.

L’ingresso è gratuito per tutti, in particolare sono invitate le famiglie ospiti che parteciperanno all’Incontro Mondiale con il Santo Padre.

Laura Rizzi

Nessun commento:

Posta un commento