martedì 29 maggio 2012

Ore 9: la terra trema ancora

Esattamente alle 9 di questa mattina la terra ha tremato ancora in tutto il Nord Italia. Le scosse sono state avvertite nitidamente anche nella Grande Città. In tutto il milanese sono numerose le scuole evacuate e ancora mentre scriviamo sono numerosi gli studenti tenuti nei cortili e nelle strade adiacenti. Le scosse come sempre sono state avvertite con particolare intensità ai piani più alti delle abitazioni. L’epicentro è ancora una volta nel modenese e il grado di intensità è stato pari a 5.8 gradi Richter... 

Al momento si registrano dieci morti per il crollo di un capannone nella bassa modenese, ma sono forti le preoccupazioni per possibili altre vittime dato l’elevato numero di crolli che si sono registrati. Circolazione ferroviaria interrotta tra Emilia e Lombardia a causa del blocco della circolazione nel nodo di Bologna. Telefoni in tilt per sovraccarico a Venezia e Verona. A Milano evacuato il Pirellone. Potrebbe essere la rottura di una nuova faglia all'origine del terremoto. 

Il sisma è avvenuto sul margine occidentale dell'arco di circa 40 chilometri attivato nel sisma del 20 maggio scorso. Allora le scosse più forti erano avvenute nella zona orientale. ''Si temeva che con una struttura così complessa, potesse esserci spazio per altri terremoti di grande entità''', ha detto il sismologo dell' Ingv, Alessandro Amato.

Nessun commento:

Posta un commento