venerdì 4 marzo 2011

Corsico - 1861 - 2011 Testimone dell’Unità d’Italia

L’associazione di donne Galassia ha deciso di partecipare alla Notte tricolore organizzando l’esposizione di una mostra di arte postale sull’Unità d’Italia. L’associazione e il comune saranno quindi testimoni dell’iniziativa. 
Il lavoro, la passione e la determinazione di tante donne e di tanti uomini hanno permesso che, attraverso momenti di riflessione e di lotta ma anche di profondo dolore, una serie di regni divisi divenisse un’entità nazionale...


Obiettivo della convocazione di arte postale è stato quello di dare  luogo ad una nuova identità riscoprendo quella traccia che metta in gioco il sentimento unitario secondo  “l’Arte degli italiani e delle italiane”.
Sono stati raccolti, secondo le note regole della Mail Art (né restituzione, né tasse, né vendita, né giuria) lavori bidimensionali realizzati nel formato A4 (cm 21 x 29,7) da donne e uomini operanti nel campo dell’arte e della scrittura.
Le opere, suddivise in due gruppi, saranno esposte in una prima presentazione dal 9 al 16 e in una seconda dal 16 al 24 marzo.

Le opere, dopo la prima esposizione a Corsico, seguiranno il lungo itinerario italiano dove verranno fotografate e documentate per dare vita ad una lunga performance.

Luogo: Palazzo del Municipio Via Roma 18 Corsico ( Milano) 
Inaugurazione: Mercoledì 9 marzo 2011 alle ore 17 
     Con interventi di:
     Maria Ferrucci, sindaca di Corsico
     Silvana Gatta, presidente di Galassia
     Rosanna Veronesi, progettista
     Performance di lettura: Dianella Stabilini
Presentazione:  Mercoledì 16 marzo alle ore 18
    Nell’ambito della Notte tricolore, organizzata dalla città di Corsico, si svolgerà un momento collettivo con interventi dell’amministrazione e del collettivo di curatrici, artiste ed artisti partecipanti 
    Performance di lettura: Dianella Stabilini
Progetto e direzione artistica: Rosanna Veronesi in collaborazione con Gretel Fehr, Ornella Garbin, Angelo Riviello 
Allestimento: a cura dell’associazione di donne Galassia con il supporto dell’Ufficio allestimenti della città di Corsico  
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì: 9 – 12; 14 – 16; venerdì 9 – 13

Nessun commento:

Posta un commento