mercoledì 2 marzo 2011

Rozzano - Mostra mercato - tra prodotti tipici di qualità, tradizione, cultura e didattica

La Confederazione italiana agricoltori (CIA) in collaborazione con Turismo Verde della Lombardia e la Fondazione Rudh del Comune di Rozzano, organizzano presso il Centro Culturale Cascina Grande a Rozzano (MI) in viale Togliatti, la prima domenica del mese, dal 6 marzo al 3 luglio 2011, una vetrina delle produzioni agricole lombarde, con la presenza dei produttori agricoli per consolidare un rapporto diretto e di fiducia tra i consumatori ed il mondo agricolo...

Sarà  possibile acquistare prodotti freschi e trasformati – sia biologici che da produzioni tradizionali.
Nell’ambito delle diverse giornate in programma si terranno delle degustazioni guidate e conferenze che illustreranno i prodotti e la loro stagionalità, oltre a creare vari momenti di animazione didattica per bambini e ragazzi di varie età per favorire una conoscenza dell’ambiente, dell’agricoltura ed una corretta educazione alimentare. Inoltre, saranno esposte delle mostre fotografiche sui prodotti ed il territorio lombardo.


Ogni domenica sarà caratterizzata da un filo conduttore che tratterà i seguenti temi:
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
6 Marzo Il Mondo delle Api
3 Aprile Dal Latte al Formaggio
1 Maggio Il Fiore questo sconosciuto
5 Giugno I Cereali e il mondo delle farine
3 Luglio I Frutti estivi 
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  
Il fenomeno dei mercati contadini è relativamente recente in Lombardia, ma in forte crescita. È un modo per acquistare prodotti “del territorio”, direttamente da chi li produce e li coltiva, rispettando quindi l’ambiente e favorendo l’economia agricola del luogo. L’accorciamento della filiera produttiva costituisce sicuramente un metodo efficace per migliorare il reddito dei produttori e acquistare i prodotti ad un giusto prezzo.

Attraverso questo strumento è possibile creare uno spazio in grado di far conoscere e valorizzare le produzioni del territorio, rinsaldare il rapporto tra produttori e consumatori e costruire anche un momento di richiamo e di interesse per il turismo enogastronomico.

Inoltre, va sottolineato l’aspetto legato alla qualità che contraddistingue i prodotti della “filiera corta” che, essendo venduti in luoghi non distanti da quelli della produzione, mantengono inalterate la freschezza, l’aroma e le proprietà nutrizionali e consentono risparmi energetici nel trasporto. 

Il progetto della mostra mercato – tra prodotti tipici di qualità, tradizione, cultura e didattica ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento