sabato 5 marzo 2011

“Nove persone su dieci amano la cioccolata, la decima mente”


Per quanto mi venga abbastanza naturale, non è sempre facile scegliere la ricetta da proporvi! Così alcune volte mi capita di consultarmi con qualcuno che possa indirizzarmi verso l’idea giusta stuzzicandomi il palato. Martedì è stato il turno di Ilaria. Eravamo a casa mia, io prendevo un caffè e lei beveva una tisana (in realtà una camomilla, ma siccome fa un po’ tristezza ho pensato che scrivere tisana sarebbe stato più elegante!)... 
A noi non piacciono i pettegolezzi, semplicemente ci piace discutere su fatti che succedono all’interno del nostro cerchio di amicizie… non è forse segno di intelligenza e apertura mentale essere curiosi? Così, mentre arricchivamo la nostra “cultura” chiaccherando delle ultime novità successe, le ho chiesto: “Ila, ma questa settimana che ricetta preparo per gli amici del giornale?”. Lei, che ha una fantasia fuori dal comune, ha guardato il cestino di frutta a due spanne dal suo naso, ha visto le pere che avevo appena comprato al supermercato e mi ha risposto: “Pere e cioccolato!”..


Devo essere onesta io non ho mai fatto la torta pere e cioccolato e non sono qui per proporvi piatti che non ho mai provato ad eseguire! Così ho fatto qualche ricerca, ho aperto qualche libro e sfogliato qualche rivista e dopo aver anche consultato internet sono arrivata ad una conclusione, non faremo una torta con pere e cioccolato, faremo un dolce al cucchiaio. In una pentola mettiamo lo zucchero, l’acqua e la scorza d’arancia, facciamo scaldare per qualche minuto e uniamo le pere che avremo precedentemente lavato, sbucciato e tagliato a metà privandole dei semi. Cuociamo per circa dieci minuti, non di più altrimenti le pere si disferanno diventando una poltiglia che vi assicuro non è il risultato che si deve ottenere. A questo punto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e al rum. Scoliamo le pere e lasciamole raffreddare. 

Nel frattempo in una padella mettiamo lo zucchero, poca acqua e la scorza d’arancia tagliata a listerelle sottili, portiamo a bollore e facciamo ridurre la salsa per qualche minuto. Togliamo le scorzette d’arancia dalla padella e passiamole nello zucchero semolato. È arrivato il momento di comporre il dolce, disponiamo mezza pera sul piatto di portata o dentro una coppetta da dessert, cospargiamo con la salsa al cioccolato e per decorare disponiamo sopra al dolce alcune scorzette d’arancia. Ilaria mi ha confessato di non amare le pere, ma dopo questa ricetta sono sicura che ci ripenserà! 
Dolce settimana a tutti!

Anonimo


Ingredienti per 4 persone

2 pere grandi o 4 piccole
300 gr di cioccolato fondente 
50 gr di burro
200 gr di zucchero per cuocere le pere
100 gr di zucchero per candire le scorze d’arancia
50 gr di zucchero per ricoprire le scorze d’arancia
1 arancia
1 bicchierino di rum

Nessun commento:

Posta un commento