giovedì 21 giugno 2012

TREZZANO - PD: abbiamo fiducia nella magistratura, ci si difende “nei” processi e non “dai” processi

Riceviamo e pubblichiamo - Il Partito Democratico di Trezzano sul Naviglio ribadisce, a due anni di distanza, la bontà delle decisioni prese a suo tempo, a partire da quel drammatico 22 febbraio 2010 in cui venne arrestato Tiziano Butturini, marito dell’allora Sindaco Liana Scundi.
In una situazione di emergenza furono prese decisioni nette, sofferte ma necessarie e in tutta trasparenza, per non lasciare spazio a pericolose e dannose interpretazioni...

In quella data è cominciato un percorso nuovo che ha ridato credibilità al Partito cittadino. I risultati di questo recupero di credibilità, iniziati con le elezioni amministrative del 2010, proseguono con il costante lavoro del Circolo locale e del gruppo in Consiglio Comunale. Sulla base di questa chiara e insindacabile linea di azione il Partito Democratico di Trezzano, con l’avvallo del Partito provinciale, intende costruire l’aggregazione di forze politiche che vorrà proporsi alle prossime elezioni amministrative.

Recriminazioni e attacchi alla Magistratura non rientrano nel DNA del Partito Democratico. Creano solo ulteriore confusione e mancanza di fiducia dei cittadini nella Politica.
Riteniamo che ogni cittadino debba difendersi nel processo e non dal processo: il patteggiamento è una – volontaria – assunzione pubblica di responsabilità, ritrattare una volta liberi non è corretto in una civiltà giuridica. 

Per il Partito Democratico questo è un punto dirimente.

Il Partito Democratico intende ribadire la totale fiducia nella Magistratura che ringrazia ancora una volta per il ruolo fondamentale che svolge per il nostro Stato. In particolare ringrazia la Magistratura e la Polizia giudiziaria che in questi ultimi anni hanno condotto in modo eccezionale inchieste fondamentali per combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata nella Provincia di Milano.

Ribadisce il proprio impegno per la legalità, senza il timore di dover prendere eventuali nette decisioni relative ad appartenenti del Partito che si trovassero in situazioni dubbie, come peraltro è stato già fatto.

Nel momento in cui il Partito Democratico si candida ad assumere responsabilità di governo ribadisce con fermezza, a tutti i cittadini e ai suoi elettori , il proprio impegno per il pubblico bene con coerenza, competenza e trasparenza.


Il Coordinamento e il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Trezzano sul Naviglio

2 commenti:

  1. Con buona pace del PD, ho solo scritto un libro per argomentare la mia innocenza e la ragioni per le quali ho subìto un patteggiamento della pena che avevo escluso optando per essere giudicato con l'alternativo rito abbreviato. Io non ritratto nulla perchè mi sono sempre detto inncocente anche di fronte al GIP. Proprio il rispetto dei principi di civiltà giuridica avrebbero dovuto garantirmi il diritto al normale processo. Così non è stato. Su youtube ho appena pubblicato una clip al riguardo.
    Tiziano Butturini

    RispondiElimina
  2. Su http://nonegiustizia.blogspot.it si trova la mia replica a questo comunicato PD.
    Tiziano Butturini

    RispondiElimina