mercoledì 27 giugno 2012

BUCCINASCO - Per Maiorano polemiche inutili sulla variante di Vignate

Mai più deroghe al Parco Sud se non in una cornice di regole e norme profondamente rivisitate in tempi brevi, per coniugare efficacemente integrità territoriale del Parco ed esigenze di sviluppo sostenibile del territorio. È quanto chiede l’assemblea dei sindaci del Parco Agricolo Sud Milano chiamata a votare, lo scorso 15 giugno, la richiesta di variante parziale presentata dal Comune di Vignate, per un’area di 10 ettari.

L’assemblea dei sindaci ha espresso parere favorevole alla variante con 25 voti favorevoli, sette contrari e due astenuti. Tra i favorevoli anche il Comune di Buccinasco, rappresentato dal sindaco Giambattista Maiorano, che difende la sua scelta considerando pretestuose oltre che disinformate le polemiche scoppiate nei giorni scorsi e approdate anche in Consiglio comunale...

“Il Parco Sud è regolato da una normativa poco chiara e spesso farraginosa mai modificata – ha spiegato il sindaco – che è causa di fraintendimenti e ambiguità. In caso di situazioni di necessità diventa estremamente difficoltoso dare una qualsiasi risposta”.

Proprio per questo la votazione della delibera/deroga di Vignate è stata preceduta da un ordine del giorno che esprime l’impegno dei sindaci a mettere un po’ d’ordine sulle regole sollecitando la redazione di un documento programmatico che ponga numerosi e precisi vincoli, che renda impossibili le letture equivoche e fuorvianti. E, nel frattempo, non concedere nessun’altra deroga, seppur motivata.

“Nelle critiche che ho letto fino ad oggi, a parte le solite affermazioni di principio, non viene detto nulla sul fatto che non si costruiscono edifici – continua Maiorano – non ci sono aumenti volumetrici, neanche un metro. Si tratta di un’infrastruttura, del prolungamento di 350 metri di una ferrovia già esistente”.

“Non si dice nulla del fatto che il progetto realizza una sostituzione autotrasporto/ferrovia con ferrovia/ferrovia e che con ciò – aggiunge il sindaco – non si emetteranno più tonnellate di CO2”.

Consentirebbe di passare dalle attuali 50 coppie di treni alla settimana a 90 coppie a regime. I container movimentati su treno si incrementerebbero di ben 2600 unità a settimana, a fronte dei 385 in più a settimana movimentati dai camion.

Nel periodo 2004-2010 la scelta del trasporto su ferro rispetto a quello su gomma ha consentito una riduzione di 709 milioni di tonnellate di CO2 immessi in atmosfera ed è notevole anche il risparmio in termini di costo energetico (si evidenzia una differenza a favore del treno stimata in € 4,64 in meno di costo per tonnellata).

18 commenti:

  1. che pazzia questa società, in lombardia si stanno consumando milioni e milioni di metri qaudrati di territorio per opere pubbliche inutili e faraoniche (tem), con l'expo2015 che sarà una vera e propria devastazione permanente e condivisa da tutti , anche dallo pseudo ex ecologista cortiana. adesso si fa tanta polemica per 350 metri di ferrovia utile?

    RispondiElimina
  2. Guarda un po' come si agitano gli esponenti del PD consociativo, fino ad ieri seguaci di Penati, che sosteneva la tem che Cortiana ha sempre criticato. Su Vignate presi con le mani nella marmellata.
    Zarra, non è con gli insulti e la mistificazione che maschererete le vostre vergogne. I cittadini capiscono, sa?
    Un ecologista lo si valuta per come amministra. Quando Cortiana faceva il Parco sud lei dov'era? Si vergogni!

    RispondiElimina
  3. Per la terza volta, dopo aver approvato uno stralcio di aree agricole, si dice "Niente più deroghe", dovremmo crederci perché questa volta lo si è messo per iscritto? L'unica certezza è l'immediata esecutività dello stralcio di 100.000mq di area agricola a Vignate, altroché 350 metri di rotaie, nonché centinaia di proposte di altri stralci. Di questo si deve parlare. Io ritengo che l'EXPO 2015 può essere un utile momento per favorire una ripresa basata sullo sviluppo sostenibile, ma mi sono sempre battuto contro ogni tentativo di speculazione fondiaria ed immobiliare. Mi permetto di ricordare 2 cose. 1-da Assessore regionale al Territorio,Trasporti e Parchi, decisi lo spostamento della Fiera dalla prevista Lacchiarella a Rho-Pero sul sedime di una raffineria dismessa, resistendo a pressioni provenienti anche da sinistra; 2-Insieme ad architetti come Emilio Battisti e Gae Aulenti, ad economisti come Marco Vitale e a diverse centinaia di professionisti ed accademici ho promosso e alimento la campagna "Expo Diffusa" per l'utilizzo e la valorizzazione dell'esistente distribuito nell'area metropolitana regionale, evitando inutili speculazioni e future cattedrali nel deserto. Questo fanno gli ecologisti.

    RispondiElimina
  4. Maiorano sa che a qualche chilometro da Vignate c'è già l'interporto di Segrate? Vuol fare passare lo stralcio di 100 mila mq di verde agricolo come una bazzecola ? Ma cosa sta dicendo?
    Non farebbe più bella figura ad ammettere di aver sbagliato, a fare marcia indietro, invece che fare salti mortali dialettici, francamente patetici?
    Piuttosto,perché non ci dice a quanto ammonterà la rivalutazione di quei terreni e chi se ne avvantaggerà?

    RispondiElimina
  5. Se il problema fosse davvero in prevalenza di scambio ferrovia/ferrovia, come sembra, la lamentela che l'Interporto di Segrate è poco servito dai collegamenti stradali sarebbe insussistente. Probabilmente dirottando sull'interporto di Segrate lo scambio rotaia su rotaia si sarebbero liberate opportunità per effettuare lo scambio rotaia/ruota su Vignate. Il tutto con lo stesso vantaggio in termini di efficienza energetica, risparmio di CO2 e incrementi occupazionali, salvaguardando il Parco e valorizzando gli investimenti sull'infrastruttura di Segrate che risulta sottoutilizzata. O no? Ma da quanto mi risulta questa possibilità, come lamentano alcune associazioni ambientaliste, non è nemmeno stata presa in considerazione.

    RispondiElimina
  6. Cortiana ma se sei così bravo e hai fatto tutte queste cose, come mai ti hanno trombato a Buccinasco e adesso fai il consigliere di ulra-minoranza?
    Io del Pd, insomma, non direi proprio perchè l'ultima volta che ho votato è stato circa 10 anni addietro e mi ricordo che feci la croce su falce e martello.
    gomma ferro ferro gomma ferrovia che ti porta via ma a me che sono in mobilità a 53 anni che me ne fotte? tornate sulla terra che come casta avete già fatto troppi danni

    RispondiElimina
  7. Teresa, stai faacendo polemiche inutili! Così risponde il nostro Sindaco dal sito istituzionale del Comune.
    Mi farebbe piacere capire cosa venga ritenuto utile, magari prima che gli atti vengano avallati, altrimenti rischiamo di inseguire una serie di fatti dannosi già ratificati,invece di presentare soluzioni costruttive condivise

    RispondiElimina
  8. Quanto siete lontani (..una GALASSIA almeno..) dai veri problemi ed esigenze concrete di chi vive Buccinasco. Vi proponete come nuovo, ma rappresentate la “politica da salotto e di potere”.

    Un consiglio, andate a leggere qui, capite, studiate con umiltà cosa chiedono i cittadini di Buccinasco: http://rinopruiti.wordpress.com/segnalazioni-comunali/

    Qui si comprende la relazione che deve esserci tra cittadini e amministratori. Il resto sono "prove di forza politiche" per politici di professione.

    RispondiElimina
  9. Certo Paolo, i problemi sono molti a Buccinasco.

    Bisogna affrontarli con un ordine di priorità, ma tutti.
    Implicitamente sostieni che la Coalizione Civica non si interessi d'altro.
    Esplicitamente poni la questione del comportamento di questa amministrazione sulla vicenda come ininfluente, invitando a lasciar perdere.

    Commetti due errori in una volta sola.

    RispondiElimina
  10. Chi ha buon senso,
    sta col proprio Sindaco.

    Io gli sono fedele,
    e le sue scelte rispecchiano me come Cittadino.

    So che se un giorno avrò bisogno,
    saprà ascoltarmi.

    RispondiElimina
  11. No Anonimo:

    Lo dico ESPLICITAMENTE che la coalizione Civica non si sta interessando di altro o meglio non dei problemi concreti dei cittadini di Buccinasco, cittadini ai quali si sono proposti come Amministratori Locali. (Per il momento ho sentito solo critiche sulle nomine della Giunta, sulla presidenza del consiglio, sulle nomine delle commissioni, sulla decisione di Carbonera di lasciare avendo ricevuto un altro incarico, sulla questione di Vignate..)

    ESPLICITAMENTE stai intrepretando e attribuendo un significato ad un mio pensiero che definisci esplicito, ma che io non ho scritto e penso.

    Commetti due errori in una volta sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Paolo, potrebbe sinteticamente dirmi quali sono le funzioni della opposizione?

      Elimina
  12. La coalizione civica risponde ai propri elettori e fa l'opposizione.
    Che la maggioranza governi (se ne è capace).
    Che gli amici del vicesindaco sono capaci solo di "buttarla in vacca" per evitare di rispondere nel merito ai rilievi sempre motivati e documentati l'abbiamo capito da subito. L'invito poi a "studiare" sul sito del vicesindaco personalmente lo ritengo eccessivo: sono una signora piuttosto colta, educata allo spirito critico e di robusti principii morali, mii spiace, quel sito richiede stomaci forti.
    Del resto, se la Coalizione civica in un mese ha raccolto il 20% dei consensi e Il csx governa grazie al 60% di astesioni un motivo ci sarà!

    RispondiElimina
  13. Camilla, guardi che mi fa un complimento dicendo che sono amico di Pruiti. Lui è uno che si è sempre sbattuto per Buccinasco e infatti è stato il più votato, scusi se è poco. E Lei?

    Ah si, lei rappresenta quel 60% che non ha votato + il 20% di quelli che hanno votato la Coalizione Civica + ... Per poco non rappresenta il 100% dei cittadini di Buccinasco... per un soffio!

    Peccato, però, che la maggioranza dei votanti di Buccinasco ha scelto di essere rappresentata da Maiorano (e dal suo caro amico Vicesindaco).

    P.s. Ma non era finita la campagna elettorale? Asincronie??

    RispondiElimina
  14. Nel CSX non sono tutti amici degli speculatori e membri della "castina" rancorosa (quelli che aspiravano a diventare casta e si sono dovuti accontentare del livello locale...è la storiella della volpe e dell'uva e loro sono tutte volpi. Tutti disinteressati, "che si sono sempre sbattuti", consiglieri comunali, assessori e nominati a vita. Naturalmente ogni riferimento a cose o persone non è puramente casuale).
     
    http://selcorsichese.wordpress.com/author/selcorsichese/

    RispondiElimina
  15. Camilla, mi sa che a tutti quelli che leggono è chiarissimo che l'unica rancorosa e frustrata dal "vorrei ma non posso perchè non mi vota nessuno" è lei! Gli altri hanno preso una valanga di voti personali e governano in nome del popolo , il popolo quello vero che soffre e spera.

    RispondiElimina
  16. Il consigliere più votato della maggioranza ha preso 278 voti, definirli "una valanga di voti" mi sembra un po' eccessivo. Il csx governa con il 40% dei consensi degli aventi diritto e lo stesso Maiorano l'ha riconosciuto nel suo discorso di insediamento. Quindi certi trionfalismi appaiono ridicoli, ma ognuno si diverte e si gratifica come crede...o come è capace. Noto che continuate a dileggiare e non siete in grado di rispondere nel merito.

    RispondiElimina
  17. A quanto ammonterà la rivalutazione di quei terreni e chi se ne avvantaggerà?

    RispondiElimina