Dopo un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del terremoto dell’Emilia, ha avuto inizio lunedì 4 giugno il Consiglio Comunale, anticipato come orario per permettere lo svolgimento anche del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze prima del Consiglio “ufficiale”.
Il Sindaco junior Jacopo Bassi insieme ai suoi assessori ha esposto una relazione sui lavori effettuati durante l’anno scolastico. Due gli argomenti principali a cui si sono dedicati i ragazzi: il Piedibus e la mensa scolastica.
Per il Piedibus è stato preparato un questionario a cui hanno risposto soltanto i ragazzi della scuola elementare, da cui è emerso che per la maggior parte gli alunni abita nella zona del centro e si reca a scuola in auto con un adulto: un plastico preparato dai ragazzi evidenzia con chiarezza le zone di provenienza...
Il Piedibus, che è stato attivo per un certo periodo a Cusago ma che attualmente non è funzionante a causa del ridotto numero di genitori e nonni disponibili ad accompagnare i bambini, suscita la curiosità di chi non l’ha provato e vorrebbe sperimentarlo, mentre i ragazzi che lo hanno già provato lo ricordano con piacere.
Questi i motivi a favore del Piedibus, emersi dalle risposte dei ragazzi al questionario da loro stessi preparato: conoscere nuovi amici, diventare autonomi, muovere le gambe, non inquinare. Chi è contrario invece risponde che la strada è lunga e i genitori non sono d’accordo, è stancante, è più comodo andare a scuola con lo scuolabus o con l’auto.
Anche per il tema mensa è stato preparato un questionario, le cui risposte sono poi state elaborate e riportate in una tavola riassuntiva come nel caso dello Scuolabus. Il 60% dei ragazzi consuma il pasto in mensa tutti i giorni e circa la metà trova discreta la qualità del cibo. I cibi meno graditi sono le verdure, mentre sarebbero preferiti cibi come hamburger cotolette, patatine e anche pizza in maggior quantità.
Il Sindaco Daniela Pallazzoli insieme a tutto il Consiglio si è complimentata con i ragazzi e le insegnanti per l’eccellente lavoro svolto e ha proposto un incontro all’inizio dell’anno scolastico con il Sindaco Junior e i suoi aiutanti, la tecnologa alimentare e i membri della commissione mensa per capire come accogliere le richieste dei ragazzi nel rispetto di una dieta equilibrata e ricca di elementi nutritivi.
Anche per il Piedibus si propone alla ripresa della scuola un esperimento di una settimana per sollecitare la ripresa del servizio, basato sulla disponibilità di volontari per accompagnare i bambini, con vantaggio per tutti in termini di esercizio fisico e di minore inquinamento dell’aria.
Nessun commento:
Posta un commento