mercoledì 13 giugno 2012

La Grande Città per le popolazioni terremotate

Anche il nostro territorio si mobilita a favore delle popolazioni di Emilia Romagna e del mantovano colpite dal terremoto. Associazioni, cittadini e amministrazioni hanno già avviato alcune iniziative. A cominciare da Buon Mercato che nei giorni scorsi ha proposto l’acquisto di parmigiano reggiano dai produttori che hanno subito danni a causa del sisma: i soci hanno effettuato ordini per 1.462 kg,“aggiungendo poi gli ordini che alcuni GAS hanno effettuato appoggiandosi alla nostra associazione abbiamo inviato un ordine complessivo di 3.074,5 kg”...

Anche a Cesano i ragazzi dell’associazione Koinè hanno cercato da subito di rendersi utili prendendo contatti con alcuni dei responsabili dell'emergenza presenti nei paesi colpiti dalle prime scosse. Tramite il passaparola e facebook è stato possibile recuperare in soli tre giorni dieci biciclette, generi alimentari, ma anche bottiglie d’acqua, prodotti per l'infanzia (omogeneizzati, pannolini, latte in polvere...), sapone liquido, salviette umide. “Un amico ne ha parlato nell’azienda dove lavora e la ditta poi ci ha donato buoni pasto che abbiamo usato per acquistare quello che mancava”, racconta Valeria Greco, tra le promotrici dell’iniziativa. 

Sabato 2 giugno i ragazzi, in cinque, sono partiti con un furgone e un Fiorino e hanno portato il materiale a Cento, nella sede della Protezione civile e nei campi allestiti a San Carlo e Sant’Agostino, dove hanno aiutato altri volontari.

Sempre a Cesano domenica 17 dal primo pomeriggio si terrà il concerto benefico “Emilia calling e il rock risponde”, a favore dei progetti delle associazioni di Modena che operano sui territori colpiti dal sisma (ore 14, al Crazy Garage Club in via Raffaello Sanzio 10).

A Buccinasco in occasione del primo Consiglio comunale di venerdì scorso il nuovo sindaco Giambattista Maiorano ha proposto ai consiglieri di devolvere il gettone di presenza per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, invitando anche gli assessori a dare un loro contributo: il Comune nei prossimi mesi individuerà un progetto da finanziare e il sindaco accompagnato da due rappresentanti del Consiglio (uno di maggioranza e uno di opposizione) a dicembre porterà personalmente un assegno con i fondi raccolti (per i cittadini sarà messo a disposizione un conto corrente).

Andrea Demarchi

Nessun commento:

Posta un commento