mercoledì 6 giugno 2012

BINASCO - Esplode bomba intimidatoria. Solidarietà da Corsico

foto tratta da http://it.paperblog.com
Ignoti hanno fatto esplodere un ordigno distruggendo una panetteria di Binasco, nel milanese, di proprietà di un pregiudicato calabrese, originario dell'Isola di Capo Rizzuto. L'ordigno è esploso tra le 2 e le 3 della notte del 5 giugno in via Matteotti 60, ferendo lievemente un passante, trasportato in ospedale per le cure del caso. Il titolare della panetteria, riferiscono i carabinieri che indagano sulla vicenda, in passato aveva già subito atti intimidatori di questo tipo. L'esplosione ha danneggiato in parte anche gli immobili adiacenti...

"Il rispetto della legalità, la trasparenza nella gestione della cosa pubblica e la politica esercitata come servizio per il bene comune non saranno mai fermate dall'esercizio vile e barbaro della violenza e della minaccia": la sindaca di Corsico Maria Ferrucci ha inviato una lettera al sindaco di Binasco Riccardo Benvegnù che ha convocato un Consiglio comunale aperto in seguito all'esplosione avvenuta nella notte in via Matteotti. L'obiettivo della seduta è "informare la cittadinanza sulla situazione e per esprimere la netta condanna contro qualsiasi forma di violenza, qualunque sia la matrice". 

Un momento in cui Corsico intende esserci, perché, anche come componente dell'associazione Avviso Pubblico (Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie), è in prima linea con altre Amministrazioni che fanno della legalità un impegno fondamentale nella promozione e nello sviluppo di politiche per le proprie comunità.

"Saremo al vostro fianco - ribadisce ancora Maria Ferrucci nella lettera indirizzata a Benvegnù- per tutelare questi principi e affinché i responsabili dell'atto vergognoso di questa notte sappiano chiaramente che nessun atto vile potrà fermare il nostro impegno contro qualunque forma di intimidazione. La nostra fiducia nelle autorità inquirenti è massima e auspichiamo che in tempi rapidi le indagini avviate portino a risultati concreti". 
A rappresentare ufficialmente l'Amministrazione corsichese ci sarà l'assessore all'Urbanistica ed Edilizia pubblica e privata Emilio Guastamacchia. 

Domani pomeriggio, invece, si svolgerà in via Roma a Corsico l'incontro del Tavolo legalità, voluto dalla sindaca Ferrucci per assicurare uno scambio costante tra assessori, dirigenti e funzionari sia su quanto accade in città, sia sulle strategie da mettere in campo per prevenire qualsiasi abuso o illegalità in ogni ambito della vita pubblica, anche in sinergia con altri enti locali: dai controlli sull'Isee per le tariffe dei servizi scolastici agli appalti, dal codice etico alla white list, dalle verifiche tributarie agli accertamenti su compravendite sospette, dalla prevenzione sull'apertura di sale scommesse alla repressione di irregolarità nelle locazioni, e via dicendo.

Nessun commento:

Posta un commento