lunedì 16 gennaio 2012

Migliaia di manifestazioni per il Giorno della Memoria

clicca sull'immagine
per ingrandire
Migliaia e migliaia di manifestazioni e incontri sono in preparazione in tutta la Penisola in vista del prossimo Giorno della Memoria istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". Il significato profondo di questa data anticipato già alla fine degli anni Settanta in uno scritto di Primo Levi dedicato ai visitatori del campo di Auschwitz. Molte anche le iniziative editoriali speciali. Tra le altre segnaliamo il libro di memorie Per ogni pidocchio cinque bastonate scritto nel corso dell'ultimo anno da Gianfranco Maris, presidente nazionale dell'ANED, sulla sua esperienza di partigiano e di deportato nei campi di Fossoli, Bolzano, Mauthausen e Gusen, la cui uscita in libreria è prevista verso la metà del mese di gennaio. 
Il libro sarà presentato in anteprima il 20 gennaio alle 17,30 presso la libreria Feltrinelli di piazza del Duomo a Milano, alla presenza dell'autore.

Il programma a Milano e provincia: ...

  • 19 gennaio, ore 21, presso lo spazio "Seicentro" di via Savona 99, "La Shoah e la pluralità delle deportazioni", con mostre, conferenze, proiezioni e spettacolo teatrale. Il programma. 
  • 27-31 gennaio. "In memoria delle vite offese": le manifestazioni organizzate da Comune di Milano, Comitato permanente antifascista, Fondazione Memoria della Deportazione e Comunità ebraica milanese all'ex Hotel Regina e alla Loggia dei Mercanti. Intervengono il Presidente nazionale dell'ANED Gianfranco Maris e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Il programma completo
  • Cinisello Balsamo, 21 gennaio, ore 16.30 presso Villa Ghirlanda Silva - via Frova 10, "Le pietre raccontano". Locandina
  • Legnano, 10 gennaio. Nello stabilimento Franco Tosi ricordo dei lavoratori deportati dopo gli scioperi del gennaio 1944. Intervento di Carlo Smuraglia, presidente ANPI nazionale.
  • Sesto San Giovanni, 29 gennaio ore 10: manifestazione al Monumento al Deportato al Parco Nord. Locandina.
  • Sesto San Giovanni, 31 gennaio ore 21: proiezione del film "E come potevamo noi cantare...", con Giuseppe Valota e gli autori Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi. 
  • Attività della sezione ANED di Sesto San Giovanni, gennaio-aprile 2012.
  • Trezzano Sul Naviglio, 3 febbraio ore 20,30, proiezione del film "E come potevamo noi cantare...", con gli autori Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi, la tragedia dei campi nazisti nella voce dei superstiti e dei figli dei deportati. 

Il programma di Cesano Boscone
Il programma delle iniziative organizzate dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e il circolo ARCI "Cesare Terranova", in collaborazione con l'Amministrazione comunale, per la celebrazione della Giornata della memoria, inizierà domenica 15 gennaio con l'inaugurazione della mostra "Targhe di caduti della resistenza". 

PROGRAMMA 

DOMENICA 15 GENNAIO 
ore 10.30, sala delle Carrozze di Villa Marazzi 
Inaugurazione della mostra “Targhe di caduti della resistenza” 
in collaborazione con il circolo fotografico “Cizanum” 
La mostra rimarrà aperta fino al 27 gennaio 

Nei giorni 25, 26 e 27 gennaio, nelle scuole cesanesi e all’Omnicomprensivo di Corsico, commemorazione della strage di San Miniato, con: 
Francesco Taddei, rappresentante dell’ANPI di Fucecchio 
Renzo Ulivieri, presidente dell’associazione allenatori e superstite della strage 
Durante gli incontri sarà proiettato il film “La notte di S. Lorenzo” dei f.lli Taviani, commentato da Giuseppe Gallo, giornalista. 

VENERDÌ 27 GENNAIO 
ore 20.30, sala delle Carrozze di Villa Marazzi 
Commemorazione della Shoah 
con interventi di: 
Sandro Lopez, rappresentate della Comunità Ebraica 
Roberto Sforni, ricercatore

Nessun commento:

Posta un commento