giovedì 5 gennaio 2012

In Italia e nel Mondo: cronaca del 2011

Dopo quella della Grande Città, pubblichiamo la sintesi dei principali eventi che hanno caratterizzato il 2011 in Italia e nel resto del Mondo

GENNAIO 
1 GENNAIO - Alessandria d’Egitto – Bomba davanti alla Chiesa dei Santi, nell’attentato perdono la vita 21 cristiani copti 
7 GENNAIO - ITALIA - Il Presidente Giorgio Napolitano apre le cerimonie commemorative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e invita al rispetto del Tricolore...
9 GENNAIO - NORD AFRICA - Nord Africa in rivolta, in Tunisia la polizia apre il fuoco sui manifestanti, più di venti morti.
14 GENNAIO - TORINO - Decolla l’Italia di Marchionne, i sì vincono il referendum sul nuovo contratto di Mirafiori. 
22 GENNAIO - ROMA - Confermata in Cassazione la condanna a sette anni di reclusione per Salvatore Cuffaro accusato di favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra. 
28 GENNAIO - EGITTO - Guerriglia urbana al Cairo, Mubarak assediato dai manifestanti risponde con i carri armati e il coprifuoco, piazza Tahrir è il centro della rivolta.

FEBBRAIO 
11 FEBBRAIO - EGITTO – Paese in festa dopo le dimissioni del presidente Mubarak che lascia il potere ai militari. 
13 FEBBRAIO - ITALIA – In 230 città italiane le donne scendono in piazza per chiedere maggiore rispetto dopo gli scandali a sfondo sessuale che hanno investito il premier Berlusconi, inizia la stagione di “Se non ora quando”.
17 FEBBRAIO - Milano - Case lasciate al Pio Albergo Trivulzio a favore dei più poveri affittate a prezzi stracciati, scoppia lo scandalo. 
21 FEBBRAIO - LAMPEDUSA – Ondata migratoria dalla Tunisia in rivolta, i migranti sono migliaia e finiranno con il superare il numero degli abitanti dell’isola. 
25 FEBBRAIO - TRIPOLI – La rivolta nordafricana raggiunge la Libia, comincia la lunga resistenza di Gheddafi contro la popolazione e contro l’Occidente che scende in campo. Si susseguono i bombardamenti delle forze aeree sul territorio libico, anche l’Italia vi prende parte. 
28 FEBBRAIO - Colin Firth vince l’Oscar come miglior attore per la sua straordinaria interpretazione del film “Il discorso del re”

MARZO 
11/12 MARZO - FUKUSHIMA (GIAPPONE) – Una scossa di 8,9 gradi scala Richter colpisce il Giappone e provoca un violento tsunami, il terremoto e l’onda colpiscono l’impianto nucleare di Fukushima. Un reattore esplode, migliaia le vittime, i feriti e gli evacuati. 
19 MARZO - ITALIA - Si chiama “Odyssey Dawn” la missione stabilita dall’ ONU per il rispetto della no fly zone in Libia. L’Italia offre basi e aerei.
23 MARZO - LOS ANGELES - A 79 anni muore Liz Taylor: due Oscar, cinque nomination e sette mariti, oltre a decine di film, alcuni indimenticabili.

APRILE 
15 APRILE - GAZA – Il volontario italiano Vittorio Arrigoni viene ucciso dopo essere stato rapito da un gruppo islamico salafita.
TORINO - Condannato l’amministratore delegato di Thyssenkrupp per il rogo in cui morirono sette lavoratori. 
22 APRILE - SIRIA – Fuoco sui manifestanti siriani durante le manifestazioni che reclamano la fine della dittatura di Assad, è strage. 
29 APRILE - LONDRA – La monarchia inglese si autocelebra con l’ennesimo matrimonio reale, questa volta tocca al principe William e a Kate Middleton. Due miliardi di spettatori seguono la cerimonia in TV. 

MAGGIO 
1 MAGGIO - ROMA – Oltre un milione di fedeli a Roma per la beatificazione di Papa Wojtyla.
2 MAGGIO - USA - Dieci anni dopo l’attentato alle Torri Gemelle le forze speciali statunitensi trovano e uccidono Osama Bin Laden. Parecchie perplessità suscitano le modalità dell’operazione e il fatto che il cadavere sia sbrigativamente seppellito in mare.
14 MAGGIO - NEW YORK – Strauss-Kahn, presidente del Fondo Monetario Internazionale e possibile candidato socialista alle presidenziali francesi, arrestato a New York accusato di violenza sessuale nei confronti di una cameriera d’albergo. In poche settimane la vicenda si sgonfierà, ma la candidatura di Strauss- Kahn tramonta. 
30 MAGGIO - ITALIA - Il centrodestra subisce una pesante sconfitta alle amministrative: a Milano vince Pisapia, a Napoli De Magistris.

GIUGNO 
13 GIUGNO - ITALIA - Vittoria dei sì al referendum relativo ad acqua, legittimo impedimento e nucleare, la percentuale è intorno al 95% dei votanti. 
15 GIUGNO - BREMBATE – Individuato il DNA del possibile assassino di Yara Gambirasio, il cui cadavere è stato ritrovato il 26 febbraio. Migliaia i profili raccolti, ma nessun passo in avanti verso la scoperta del colpevole. 
16 GIUGNO - ARABIA SAUDITA – Donne al volante nel paese islamico più integralista, il divieto alla guida infranto organizzando la protesta via Internet.

A cura di Fulvio Scova


Nessun commento:

Posta un commento