giovedì 26 gennaio 2012

BUCCINASCO – Rinvio a giudizio per Cereda. Si apre il processo il 3 aprile

Rinviato a giudizio Loris Cereda, l'ex sindaco di Buccinasco, con l’accusa di corruzione per aver accettato soldi e auto di lusso per garantire appalti a determinati imprenditori e, con Marco Cattaneo, in qualità di assessore ai Lavori pubblici, Antonio Trimboli, in qualità di consigliere comunale e Giovanni Sagaria, allora segretario comunale, anche di falso in atto pubblico e turbata libertà degli incanti in relazione alla nomina fuori da ogni regola di trasparenza e concorrenza di Giovanni Carminati, tecnico incaricato della coprogettazione del pgt... 

Nomina, come sostiene la procura nel capo di imputazione, “operata esclusivamente per ragioni politiche e di tutela di interessi economici”. Il processo è stato disposto dal giudice per l'udienza preliminare oltre che per Cereda, anche per Trimboli, Sagaria e Carminati. Il dibattimento comincerà il 3 aprile davanti alla quarta sezione penale e il Comune di Buccinasco, costituitosi parte civile contro gli imputati... 

Come già annunciato, il gup oggi ha condannato con rito abbreviato a 8 mesi di reclusione Antonio Luciani, ex vice sindaco poi assessore all'Ecologia accusato di istigazione alla corruzione, Cattaneo, accusato di tentata concussione ha patteggiato 1 anno di reclusione con 3mila euro di donazione a una scuola di Buccinasco. Umberto Pastori, un intermediario che avrebbe intascato parte di una mazzetta da 10mila euro destinata a Cereda per garantire l'approvazione della convenzione tra il Comune e la società Sodibelco, ha patteggiato 1 anno e 4 mesi con la restituzione di 10mila euro. 

Gli imprenditori ritenuti corruttori, C. L. ed E. C. hanno patteggiato rispettivamente 1 anno e 4 mesi e 1 anno e 2mesi con la restituzione di 28mila euro. La Sodibelco e la Mag Europe, accusate dell'illecito amministrativo previsto dal decreto legislativo 231 del 2001 sulla responsabilità degli enti per i reati commessi dai propri dipendenti, hanno patteggiato la prima una misura interdittiva con divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per 3 mesi e una pena pecuniaria di 12.500 euro, la seconda 25mila euro di pena pecuniaria. 

2 commenti:

  1. Cereda, scusa,
    al vertice della mia esperienza in Centrobanca, 2005,
    il vicedirettore di NA mi disse che dei programmi client-server
    per gestire l'operatività delle operazioni, non gliene fregava ..
    tanto c'era il 24Ore .. il giorno dopo.
    Potresti anticiparci le mosse, non ho la TV.

    Flavio T., 1584

    RispondiElimina
  2. Dato che ne ho già dovuti rifiutare 3 o 4... ricordo che pubblicchiamo su questo post solo commenti riportanti nome e cognome in firma.
    Grazie

    RispondiElimina