martedì 10 gennaio 2012

BASIGLIO - Burocrazia addio: i servizi comunali si gestiscono e si pagano con l’Iphone

Nuove tecnologie al servizio dei cittadini a Basiglio. Dopo il successo dell’applicazione per il pagamento della mensa scolastica direttamente dal telefonino, che era stata lanciata la scorsa estate, il Comune ha lanciato una nuova app, grazie alla quale è possibile avere accesso a tutti i servizi dell’Amministrazione direttamente da iPhone e iPad...
 
Il nuovo strumento, scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple, punta a rendere più rapidi ed efficienti una serie di passaggi per i quali in passato era necessario rivolgersi agli sportelli comunali, la cui gestione può adesso essere fatta in totale autonomia e con il semplice utilizzo del cellulare. Da un lato l’app del Comune consente di pagare direttamente dallo smartphone o dal tablet l’Ici, la Tarsu, la retta dell’asilo nido e quella del centro estivo, le concessioni cimiteriali e le contravvenzioni. 

Dall’altro, garantisce l’accesso in tempo reale a una serie di informazioni utili ai cittadini. Dai numeri di telefono dei singoli uffici comunali, a quelli da contattare in caso di emergenza, dalle varie scadenze da rispettare, agli indirizzi email del Comune, fino alle ultime novità per quel che riguarda le iniziative sul territorio, i servizi, le proposte culturali e i lavori pubblici. 

“La nuova app, - spiega infatti il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo - nasce con il duplice obiettivo di migliorare ulteriormente i servizi a disposizione dei residenti e di rendere il più trasparente possibile il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, secondo quella linea di massima efficienza che da sempre caratterizza le scelte di questa Amministrazione. Non a caso, Basiglio è stato il primo Comune italiano a lanciare un’app per il pagamento e la gestione della mensa scolastica dal telefonino, ed è ora tra i primi ad adottare questo strumento che semplificherà ulteriormente la vita ai cittadini”. 

Una possibilità della quale presto tutti i possessori di smartphone e tablet potranno usufruire. Se per il momento l’app è disponibile solo per iPhone e iPad, nei prossimi mesi verranno infatti sviluppati strumenti analoghi anche per chi utilizza Android e altri sistemi operativi.


1 commento:

  1. "...nei prossimi mesi verranno infatti sviluppati strumenti analoghi anche per chi utilizza Android e altri sistemi operativi..." :-)

    RispondiElimina