venerdì 13 gennaio 2012

CORSICO - Via le infiltrazioni, si riapre il laboratorio alla “Verdi”

“Invece di lamentarsi del buio, si può accendere una candela” ha detto la sindaca Maria Ferruci nel suo messaggio di fine anno alla città. E l'appello è stato colto in pieno dai genitori del Comitato Galilei che sono riusciti a mettere un nuovo tassello al progetto ideato per tutto l'istituto comprensivo, che comprende la scuola dell'infanzia Parini, la primaria Galilei e la secondaria di primo grado Verdi. In tutto 970 studenti e oltre un centinaio di insegnanti... 

Ed è proprio sul tetto della Verdi, che la ditta “Asfalti Sala” ha posato circa 150 mq di manto bituminoso in doppio strato e chiuso alcuni bocchettoni di scarico, eliminando le infiltrazioni che avevano determinato la chiusura dell'aula di artistica.

Un intervento che è costato 3.800 euro pagati dal Comitato genitori attingendo dai fondi raccolti con una lotteria organizzata qualche giorno prima di Natale. 

“Con il patrocinio dell'Amministrazione comunale – sottolinea il presidente Simone Oneda - e grazie all'impegno dei genitori, alla collaborazione dei commercianti e alla buona volontà di tutti, il nostro Comitato in poco meno è riuscito a vendere 4.355 biglietti della lotteria per un incasso totale di 8.710 Euro, che, aggiunti ai precedenti, portano a un totale, alla fine del 2011, di quasi 10.000 euro”. 

Fondi che hanno permesso di portare avanti una serie di iniziative programmate nei mesi scorsi. “Durante la chiusura delle scuole nel periodo natalizio – spiega Anna Vulpio, vicepresidente del Comitato - è stata completamente rifatta la pavimentazione di un'aula della primaria di via Galilei, posandone una nuova a 'prova di bimbo'. Poi, tra lunedì 9 e mercoledì 11 gennaio abbiamo fatto eseguire l'intervento sul tetto della Verdi, permettendo così di riaprire e rendere nuovamente agibile il laboratorio di artistica e mettere in sicurezza l'aula computer”. 

L'altro giorno, il presidente, la vicepresidente e Sabrina Moretto componente del Comitato genitori insieme alle assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Landoni e ai Lavori pubblici Leodilla Zibardi con il dirigente scolastico Vincenzo Costabile hanno fatto un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, che si sono conclusi regolarmente. 

“A tutti i genitori che da alcuni mesi si sono organizzati – sottolineano le assessore Zibardi e Landoni – e stanno dando il proprio contributo per piccoli interventi di manutenzione va il nostro ringraziamento a nome della città. I lavori eseguiti sarebbero stati altrimenti impossibili, per i vincoli del patto di stabilità che ha congelato nelle casse comunali circa quattro milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento