giovedì 19 gennaio 2012

CESANO - Il PGT in dirittura finale, i dubbi dei cittadini

C’erano i pannelli esplicativi, c’erano i tecnici disponibili a dare spiegazioni ed era presente anche il sindaco Vincenzo D’Avanzo insieme ad alcuni assessori. Ma anche alcuni cittadini delusi, almeno inizialmente, per come è stato organizzato l’ultimo incontro sul Piano di Governo del Territorio prima dell’adozione sabato pomeriggio a Villa Marazzi. Un incontro aperto alla cittadinanza interessata a fare osservazioni e chiedere spiegazioni sulla nuova idea di città dell’Amministrazione cesanese. Ci si aspettava una presentazione formale del documento di piano e uno spazio per gli interventi...

Non è stato così e qualcuno se ne è lamentato. In realtà però i cittadini presenti hanno avuto modo di dialogare con i tecnici e il sindaco, chiedere spiegazioni, presentare le proprie perplessità. Lo hanno fatto per esempio i sostenitori del Tennis di via Rossini gestito da Silvio Panti (che nelle ultime settimane ha raccolto circa 200 firme per la salvare la storica struttura cesanese): lì la proprietà ha chiesto il cambio di destinazione d’uso, per costruirvi nuove case. 

Il Comune ha accettato anche perché prevede altrove (al Tessera, nell’area che comprende anche la piscina e il centro sportivo) la realizzazione della Cittadella dello Sport. In via Rossini sarà utile avere nuove case? Secondo quale idea della Cesano del futuro? Queste le domande di molti cittadini, perplessi anche da altre residenze previste in altre zone della città (in tutto 440 alloggi). Solo delle ipotesi, secondo il sindaco Vincenzo D’Avanzo, che considera tale, per esempio, anche il centro polifunzionale (con auditorium e sala consiliare) previsto per l’ambito di trasformazione Piazza Nuova (accanto a Villa Sormani).

Completata la fase di presentazione ai cittadini, entro fine mese chi è interessato può presentare osservazioni, poi il PGT approderà in Consiglio comunale per l’adozione e in una fase successiva per l’approvazione definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento