martedì 10 gennaio 2012

CORSICO - La Curiel si allaga, si studia alla Copernico

Si sono allungate di un giorno le vacanze per gli alunni della Curiel. È infatti bastato l'intasamento di un tratto della rete fognaria del popoloso quartiere Lavagna per provocare una sversamento dei reflui nel vespaio e nel refettorio al seminterrato della primaria Curiel. Ad accorgersi del problema sono state, alle 7.30 di lunedì 9 gennaio, le operatrici scolastiche. 
Sul posto sono immediatamente intervenuti i funzionari dell'ufficio pubblica istruzione e dell'ufficio tecnico. Il primo ha concordato con l'assessora Nadia Landoni e la dirigente scolastica Claudia Pisati la chiusura del plesso e l'organizzazione delle lezioni nella scuola Copernico. Il secondo, d'intesa con l'assessora ai Lavori pubblici Leodilla Zibardi, ha contattato la società Amiacque che fin dal 2008 deve gestire la manutenzione ordinaria della rete fognaria... 

Secondo i primi rilievi, si sarebbe verificata un'ostruzione in un punto del tratto di circa 200 metri che costeggia il plesso, provocando un'inondazione, per circa due centimetri, anche del refettorio e del locale dove vengono scaldate le vivande. Gli uffici comunali hanno dovuto chiedere l'intervento anche di un autobotte per procedere con lo svuotamento di tutti i locali invasi dall'acqua. 

L'assessora ai Lavori pubblici ha chiesto agli uffici di verificare con il gestore della rete, cioè Amiacque, le cause del problema, perché il tratto rientra tra i punti critici, che richiedono verifiche ogni venti/trenta giorni. 

“Fin da martedì 10 gennaio – spiega la sindaca Maria Ferrucciassicureremo il trasporto gratuito dei cento alunni delle cinque classi della Curiel verso la Copernico, dove è stato riservato tutto il primo piano, e il ritorno. Garantiremo regolarmente anche il servizio di refezione”. 

La navetta, messa a disposizione direttamente dal Comune, eseguirà almeno tre corse a partire dalle ore 8 verso la scuola Copernico. Altrettante sono previste al termine delle lezioni, in modo da limitare il più possibile i disagi ai genitori. 

Secondo le stime dei tecnici, che dopo lo svuotamento dei locali interessati dal problema procederanno con un'accurata sanificazione di tutti gli spazi, la scuola potrà riaprire venerdì prossimo. Le mamme e i papà sono stati informati sia con comunicazioni dirette della direzione scolastica sia con tutti i mezzi d'informazione dell'ente.

Nessun commento:

Posta un commento