mercoledì 25 gennaio 2012

Aggiornamento - Terremoto nel Nord Italia, magnitudo 5.1 Richter. Cesano allerta protezione civile


La scossa, durata una decina di secondi in due momenti distinti, è stata avvertita anche in Toscana e Alto Adige e ha avuto un precedente nel bergamasco e nel veronese nel corso della notte. Al momento si registrano solo la caduta di cornicioni e calcinacci. Le segnalazioni che arrivano a Radio Popolare che segue gli eventi in diretta mettono in luce che il fenomeno è stato avvertito con particolare intensità nel sud ovest milanese... 


Confermato l’epicentro nella zona di Reggio Emilia in particolare vicino ai comuni di Poviglio, Brescello e Castel di Sotto. A Milano sono stati comunque evacuati temporaneamente alcuni edifici scolastici, così come a Brescia e nel Varesotto e in numerosissime altre località.. Il fenomeno è stato avvertito fino ad Imperia e in Valle d’Aosta. Al momento non giungono ancora precisazioni dall’Istituto Geofisico. Nella zona dell’epicentro è comunque previsto a breve un vertice della Protezione civile per fare il punto sulla situazione. Confermata la correzione della magnitudo accertata in 5.1 Richter rispetti ai precedenti 4.9.

Su disposizione del sindaco Vincenzo D'Avanzo, il nucleo di Protezione civile di Cesano Boscone si è immediatamente mobilitato in seguito alla scossa di terremoto . Pur essendo stata senza conseguenze sulle strutture, il primo cittadino ha chiesto di ispezionare ogni edificio pubblico, iniziando dalle scuole per tranquillizzare le numerose persone che hanno telefonato in Comune per sincerarsi che tutto sia sotto controllo. 

Nessun commento:

Posta un commento