martedì 31 gennaio 2012

Elsa Fornero chiude l’Agenzia per il terzo settore

L'agenzia per il terzo settore che ha sede a Milano si avvia alla chiusura. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, al vicesindaco Maria Grazia Guida. 
''Ci dispiace - ha detto il ministro che per l’occasione non ha grondato lacrime da tutti gli artigli - ma bisognava fare per forza questa operazione''. 
Contro questa scelta si e' espressa Cecilia Carmassi, responsabile terzo settore del Partito Democratico: ''Invito il ministro Fornero a rivedere la decisione annunciata di chiudere l'Agenzia per il Terzo settore di Milano...
 
L'Agenzia e' un soggetto trasversale a diversi ministeri e rappresenta un valido strumento in grado di elaborare linee guida, pareri, documenti e proposte in collaborazione con gli esperti provenienti dal mondo accademico e dal terzo settore. 
Ed è tanto più preziosa in un momento in cui la situazione economica diventa sempre piu' difficile e in cui molte realtà del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale andranno incontro a una inevitabile e dolorosa fase di ristrutturazione''.

"Assoluta contrarietà sia rispetto al merito che rispetto al metodo": interpellato da Vita.it così Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore, commenta l’annuncio della chiusura dell’Agenzia dell’ Onlus fatto sabato dal ministro Elsa Fornero. «L’Agenzia è stata trattata alla stregua di un ente inutile di cui ci si deve disfare quando invece è un organismo che ha lavorato a costi bassissimi con risultati che tutti hanno riconosciuto di grande qualità» dice il portavoce del Forum del Terzo settore. «È uno svilimento incomprensibile del nostro ruolo. 

Il valore del lavoro dell’Agenzia, in particolare in questo secondo mandato, è stato quello di far passare un’idea alta del Terzo settore e quindi di spingere le istituzione a interloquire con questo nostro mondo». Decisamente contrario al provvedimento anche Massimo Ferlini presidente della Compagnia delle Opere di Milano e provincia che in un’intervista al Corriere della Sera si è così espresso: “Un Ente inutile?, Ma non scherziamo”. Giuliano Pisapia proprio nei giorni scorsi aveva scritto al presidente del Consiglio Mario Monti e alla stessa Fornero, chiedendo loro di mantenere in vita l'organismo.

1 commento: