sabato 11 dicembre 2010

Spiedini di seppia al forno



“E mangio pane... pane e sale, e il cielo piove giù...”
Un piatto semplice e leggero, un antipasto per dare il via ad un pranzo o ad una cena oppure per un aperitivo o per un pasto veloce... il pane si incontra con il mare nei miei spiedini di seppia al forno. Più sono grosse le seppie e più saranno tenere sotto i nostri denti. Laviamo con cura le seppie in acqua fredda e tagliamole a listerelle spesse circa due centimetri e riponiamole in frigorifero. 
 
A questo punto prepariamo l’impanatura detta tecnicamente panure aromatica. Mettiamo in una ciotola il pane grattugiato, sale, pepe, rosmarino e prezzemolo tritati finemente, olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio ben schiacciato e il succo di limone. Mescoliamo il composto per bene cercando di eliminare quei grumi che formeranno l’olio e il limone a contatto con il pane grattugiato. Lasciamo riposare la panure per qualche minuto e nel frattempo sbattiamo le uova e riponiamole in un piatto. Passiamo le nostre seppie nell’uovo sbattuto, scoliamole dall’eccesso e poi impaniamole uniformemente pressandole leggermente per far aderire perfettamente la panure. Scaldiamo l’olio in una padella antiaderente e friggiamo i nostri spiedini finché non saranno ben dorati su tutti i lati. Per ottenere degli spiedini più leggeri possiamo ungere una placca da forno e disporre i nostri spiedini in modo che non si tocchino uno con l’altro ed infornare per 10 minuti a 180°C. Serviamo i nostri spiedini ben caldi accompagnati da una salsa di pomodoro fredda così che vada in contrasto con il calore del pesce. Questa panure può essere utilizzata anche per gratinare cozze, capesante o il pesce che preferite. (Zucchero Fornaciari, Pane e Sale )
Ingredienti (4 persone per 2 spiedini a testa)
✓ 400 gr di seppie✓ 200 gr di pan grattato✓ 1 rametto di rosmarino✓ 1 ciuffo di prezzemolo✓ 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva✓ 1 spicchio d’aglio✓ Sale e pepe✓ 3 uova intere✓ Olio per frittura

Nessun commento:

Posta un commento