martedì 14 dicembre 2010

Rozzano - Bando gas: il Sindaco D’Avolio respinge fermamente le critiche dell’opposizione

Il Sindaco Massimo D’Avolio è determinato a fare chiarezza sulla vicenda della gara pubblica indetta dall’Amministrazione comunale per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas sul territorio comunale.  
“I commenti avanzati dall’opposizione sono del tutto privi di fondamento – dichiara D’Avolio –  Tutti i passaggi della gara relativa all’affidamento della rete del gas a Rozzano sono stati eseguiti nella massima trasparenza e nel rispetto delle indicazioni contenute nella delibera approvata dal consiglio comunale, peraltro votata anche dagli stessi esponenti dell’opposizione che oggi avanzano le loro critiche. Nella stesura della gara pubblica si è puntato sulla valorizzazione del patrimonio, sulle misure di sicurezza e sul vantaggio economico per il Comune”...

  
“Per quanto riguarda la commissione risorse, è stata convocata regolarmente ma è andata volutamente deserta per non provocare turbative d’asta – precisa Massimo D’Avolio. La gara era già aperta e, secondo le indicazioni del segretario comunale, il fatto di riunire la commissione avrebbe potuto in qualche modo inficiare la procedura pubblica in corso”.  
“L’aspetto più importante inoltre, è che i posti di lavoro non sono a rischio. 

“Proprio per tutelare i lavoratori - spiega il sindaco - l’Amministrazione comunale ha firmato un accordo diretto con i sindacati per salvaguardare i posti di lavoro. I sei dipendenti di DGN potranno quindi scegliere se lavorare presso il nuovo gestore, che peraltro avrà tutto l’interesse ad acquisire questi lavoratori già esperti e con professionalità specifiche, oppure se essere inseriti nel ciclo produttivo aziendale di AMA. Il motivo per cui nel bando di gara non è contemplata la clausola sociale relativa ai sei dipendenti è determinato dal fatto che la giurisprudenza e le recenti sentenze in materia non garantiscono sufficienti tutele per i posti di lavoro. 

Per questo, nell’atto costitutivo di DGN, abbiamo preferito stipulare un accordo diretto con i sindacati”.  
“L’iter della gara sta procedendo regolarmente e nelle prossime settimane si arriverà all’aggiudicazione. Sono certo che il risultato sarà positivo e vantaggioso per l’interesse comune” – conclude il sindaco.

Articolo correlato a questo link

Nessun commento:

Posta un commento