venerdì 17 dicembre 2010

Buccinasco - Approvati opere pubbliche e bilancio preventivo. Maggioranza soddisfatta, opposizioni molto meno

Dopo un lungo Consiglio comunale (assenti Basile e Cardilli) è stato approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche (2011-2013) e il bilancio preventivo anno 2011. 
“Un bel risultato – afferma il Sindaco Loris Cereda – tanto più se si considera il periodo particolarmente difficile e delicato che stanno attraversando i Comuni italiani. Buccinasco è tra i pochi comuni a non usufruire della proroga concessa fino al 31 marzo per la presentazione e l’approvazione del bilancio. Voglio ringraziare la mia maggioranza perché grazie alla coesione dimostrata, agli obiettivi ben chiari e definiti e al comune desiderio di assolvere al meglio la nostra funzione di amministratori, siamo riusciti per il terzo anno consecutivo, a rimanere nei termini ordinari”...


Tempi duri sottolinea l’Assessore a Bilancio e Lavori Pubblici, Marco Cattaneo“Da un lato l’avvio della riforma fiscale in senso federalista e il disegno di legge sulla nuova ‘Carta delle Autonomie’ si muovono, pur tra non poche difficoltà, nella direzione di una maggiore autonomia degli enti locali; dall’altro, la difficile situazione dei conti pubblici italiani e le conseguenti manovre finanziarie approvate dal Parlamento hanno, di fatto, limitato notevolmente i margini di manovra dei comuni generando una compressione dell’autonomia tributaria, una riduzione delle risorse a disposizione ed ingabbiando la gestione all’interno di vincoli derivanti dal un patto di stabilità sempre più esigente”. 

Tre problematiche rilevanti che si riflettono non solo sul bilancio 2011, ma anche su quello degli anni futuri anche perché, nel 2011, è prevista una riduzione dei trasferimenti statali al comune di più di 700.000,00 euro, pari a circa il 20% del totale, con tagli ancora maggiori nel 2012 e 2013.                       

Quanto al piano Triennale delle Opere Pubbliche il Sindaco commenta:
"Un piano triennale che resta comunque impegnativo e, in un periodo economicamente così difficile, è il frutto di tre anni di amministrazione attenta e responsabile. Priorità su edilizia scolastica, manutenzione straordinaria strade e marciapiedi, sicurezza e trasporti".

Diversi i toni che arrivano dalle opposizioni. Il consigliere Pruiti nota che sono lontani i tempi dell'arroganza e degli insulti all'opposizione e che sia l'Assessore Cattaneo che il Sindaco (ma anche i pochi Consiglieri comunali di maggioranza che hanno parlato), hanno tenuto i toni bassi, hanno aspramente criticato il Governo Berlusconi per gli iniqui tagli agli Enti locali, tuttavia le opere pubbliche importanti, se mai si faranno, si riducono alla manutenzione ordinaria degli edifici (adeguamenti di legge) e poco altro. Inoltre niente aiuti alle famiglie in difficoltà e nessun investimento per lo sviluppo territoriale. 

Giudizio finale: un bilancio di tristezza.

Nessun commento:

Posta un commento