venerdì 17 dicembre 2010

Cesano - Il PD chiede chiarezza sulla questione dell’assessore Francica

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Cesano Boscone ha presentato un’interrogazione a firma del capogruppo Simone Negri a proposito della situazione dell’assessore alle Politiche finanziarie Francesco Francica. Nell’interrogazione si fa riferimento alla mozione di sfiducia presentata il 6 novembre dal centrodestra nei confronti dello stesso assessore, in cui si evidenziava una situazione di potenziale conflitto di interessi riguardante lo stesso assessore a causa dell'affidamento alla Sua socia, Rag. Laura Nascimbeni, dell'incarico di contabile della società Patrimoniale “Progetto Cesano srl”...


L’interrogazione si richiama a due articoli del Codice Etico del PD a proposito di trasparenza, onestà, sobrietà e in particolare di rifiuto di logiche clientelari e di scambio e chiede al sindaco di appurare la veridicità delle accuse formulate che, qualora confermata, richiederebbe una rapida soluzione di una situazione definita di “inopportunità politica”.

6 commenti:

  1. Condivido totalmente la richiesta di chiarimento fatta dal gruppo consiliare PD di Cesano, presentata del capogruppo Simone Negri, che ringrazio per questa scelta. Il Partito Democratico si è dato regole stringenti in merito alle questioni etico morali ed è quindi giusto che i membri dello stesso le applichino con costanza.
    E’ un dovere ancora più necessario in questo momento, che dura ormai da anni a dire la verità, di poca fiducia da parte dei cittadini nella politica, visti anche gli ultimi avvenimenti in Parlamento in merito al dibattito sulla fiducia al Governo Berlusconi. Mi riferisco alla ipotizzata compravendita di parlamentari dell’opposizione da parte della forze di Governo. Ipotesi che anche se non verificata ha dato un’altra botta alla credibilità della politica.
    Condivido quindi la richiesta del Gruppo PD perché credo sia necessario, almeno a livello locale dove il rapporto di fiducia tra cittadini ed eletti è personale, fugare ogni dubbio su eventuali questioni che potrebbero minare ulteriormente questo fragile rapporto.
    Confido infine che l’Amministrazione Comunale di Cesano, da sempre impegnata nella lotta per la legalità, saprà fare l’opportuna chiarezza e prendere le eventuali decisioni conseguenti e necessarie.

    Fabio Bottero
    Coordinatore PD zona Corsichese

    RispondiElimina
  2. Concordo con l’iniziativa di Simone Negri e del Gruppo consiliare del PD di Cesano. Sottoscrivo anche il commento di Fabio Bottero.
    In Italia è ora di voltare pagina con decisione, con la massima radicalità (moderati no grazie, almeno in questo ambito), e di applicare con estremo rigore, e a partire da se stessi, principi e comportamenti che aiutino a fare piazza pulita anche delle più piccole ambiguità.

    David Arboit
    Segretario del PD di Buccinasco

    RispondiElimina
  3. ma il sindaco di cesano non è del Pd? e non è lui ad aver scelto l'assessore francica? quanti conflitti di interesse ci sono o ci sono stati a cesano boscone? come mai il pd si sveglia solo ora??

    RispondiElimina
  4. Cecilia,

    se si ragiona come dice lei, non si parte mai...

    invece bisogna sottolineare il gesto e il richiamo ai valori fondativi.

    finalmente qualcuno che mette in pratica le belle parole scritte sugli statuti.

    RispondiElimina
  5. il richiamo ai valori fondativi però non c'è stato fino a quanto l'opposizione non ha sollevato la questione. cosa significa questo? ci richiamiamo alla legalità e alla correttezza solo quando veniamo "scoperti"? mi sembra un po' ipocrita.

    RispondiElimina
  6. Vi segnalo la cronaca del Consiglio Comunale di ieri sera.

    Da www.cesaneremo.com:

    http://www.cesaneremo.com/news.php?extend.493

    RispondiElimina