mercoledì 15 dicembre 2010

Corsico - Gemellini e gemelloni: una pianta li unisce

Bambini di prima elementare, i gemellini, accolti e aiutati a inserirsi nel nuovo ambiente scolastico dagli alunni delle quinte, i gemelloni, che si sentono responsabilizzati diventando dei veri e propri tutor: il progetto voluto dalla dirigenza dell'Istituto Comprensivo Copernico si è arricchito, da venerdì 10 dicembre, di un nuovo tassello. Tutto ambientale. Gli studenti della primaria si sono, infatti, ritrovati nel giardino della loro scuola e hanno piantumato, insieme ai tecnici comunali, alcuni alberelli che cresceranno con loro.  
Accompagnati dalla dirigente scolastica Claudia Pisati, promotrice dell'iniziativa, i piccoli sono stati accolti dall'assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti. Si sono incontrati nel giardino del plesso di via don Tornaghi 6. Hanno conosciuto da vicino diversi tipi di essenze arboree, che continueranno a studiare nei prossimi mesi nell'ambito delle lezioni di educazione ambientale...

  
“Alla fine dell'anno – dice l'assessora – i gemelloni, prima di andare alla secondaria di primo grado, affideranno le piantine ai loro gemellini che potranno vederle crescere e se ne prenderanno cura fino al termine del ciclo della primaria. Questo è un esempio – spiega Rosella Blumetti – di cosa si intenda per manutenzione del verde pubblico: da una parte occorre tagliare gli alberi pericolanti, come abbiamo fatto nella stessa scuola alcuni mesi fa, ma anche promuovere la piantumazione di nuovi”.  

L'iniziativa dà ulteriormente valore a un progetto di governance territoriale sul quale sta lavorando la sindaca Maria Ferrucci e la sua Giunta, chiedendo a tutta la rete associativa, imprenditoriale, commerciale, ma anche scolastica corsichese di collaborare insieme per promuovere, in modo proattivo, progetti rivolti alla cittadinanza. All'interno di questa idea di governo sono da intendere le luminarie, posizionate dai negozianti (per le quali il Comune sostiene il costo dell'energia elettrica), e, adesso, la collaborazione con l'istituto Copernico che ha chiesto le piantine alla Provincia di Milano, nell'ambito del progetto “Adotta un albero”, ma l'assessorato alle Politiche ambientali ha poi provveduto a ritirarle e a posizionarle.   

Il progetto provinciale rientra nel Piano di riforestazione varato dall’Ente con l’obiettivo di piantumare entro il 2014 un milione di nuovi alberi sull’intero territorio amministrato; negli ultimi 15 mesi, la Provincia di Milano ha messo a dimora 170.000 nuove essenze.  
L'iniziativa “Gemellini e gemelloni” proseguirà nelle prossime settimane, così come previsto dal Piano di offerta formativa della scuola: ogni alunno di quinta sceglierà un breve libro e lo leggerà al bimbo affidatogli, soddisfacendo poi tutte le richieste del piccolo, dalla rilettura, al commento delle immagini o altro.

Nessun commento:

Posta un commento