martedì 21 febbraio 2012

CORSICO - M'illumino di meno: in quaranta diventano “ambasciatori”

Un'iniziativa a scuola e una in biblioteca. Anche l'Amministrazione comunale di Corsico ha rinnovato nel 2012 l'adesione alla campagna “M'illumino di meno” promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2, con i patrocini dei ministeri dell'Ambiente e delle Politiche agricole.  

“Un'occasione – sottolinea la sindaca Maria Ferrucci – per favorire una sensibilità anche culturale ed educativa sul tema del risparmio energetico. Perché a volte bastano piccoli gesti quotidiani per ridurre sensibilmente il costo della bolletta domestica, ma soprattutto dare una mano all'ambiente... 


La modifica di abitudini consolidate – prosegue la sindaca - affiancata a una maggiore sensibilità verso l'utilizzo di energie alternative a quelle fossili e a conseguenti interventi strutturali potrebbero aiutare a migliorare la qualità dell'aria, senza essere costretti ad agire esclusivamente nell'emergenza”. 


Una quarantina di alunni delle classi quinte della primaria Copernico, alla presenza della dirigente Claudia Pisati e dell'assessora alle Politiche energetiche Rosella Blumetti, ha ricevuto la nomina ufficiale di ambasciatore del risparmio energetico. “Abbiamo stretto con loro un patto – precisa l'assessora – perché ho spiegato che i sindaci, gli assessori, gli insegnanti hanno bisogno dell'aiuto di tutti per promuovere una maggiore attenzione al consumo di energia. Ho illustrato i contenuti del progetto europeo 20.20.20 e l'impegno che, fin dal 2008, ha assunto anche l'Amministrazione comunale di Corsico”. 

All'iniziativa, che rientra tra i progetti di “Educazione ambientale”, hanno partecipato anche la dirigente e il funzionario d'area del Comune e il responsabile dello sportello InfoEnergia Maurizio Francesconi che ha tenuto una breve lezione sulle energie rinnovabili. 

“Molto importante – dice Rosella Blumetti – è stata la partecipazione di una delegazione di studenti dell'Itis Righi formata da un professore e sei ragazzi che hanno mostrato il video realizzato l'anno scorso a conclusione di un progetto che ha coinvolto anche la primaria Copernico. Un'esperienza, come ci hanno raccontato, che ha cambiato le loro abitudini”. 

Dopo la proiezione, sono state numerose le domande rivolte dai piccoli studenti che hanno dimostrato di essere molto preparati in materia, anche sul tema dell'energia nucleare. Tutti i partecipanti hanno ricevuto il decalogo di “M'illumino di meno”. 

A completamento della giornata, è stato proposto dalla biblioteca e dalla civica scuola di musica “Antonia Pozzi” il reading “Uniti nell'energia pulita”. 



IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

(Redazione)

Nessun commento:

Posta un commento