giovedì 2 febbraio 2012

DECRETO SEMPLIFICA ITALIA - Avremo una vita più semplice?

E' stato varato venerdì  27 gennaio il decreto del governo di Mario Monti per la semplificazione della vita del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione. Questo terzo intervento, dopo quelli di Salva Italia Cresci Italia, è stato definito Semplifica Italia.Il decreto, ideato per rendere più semplice la vita dei cittadini, ha alla base l'utilizzo della rete, attraverso l'uso di comunicazioni telematiche, per molte procedure anagrafiche e lo scambio di documentazione tra cittadini o aziende con la Pubblica Amministrazione. 

All’interno del provvedimento Semplifica Italia è presente il capitolo che riguarda l'agenda digitale, con l'obiettivo di potenziare l'uso di internet e insieme la struttura della banda larga...
Con il DL Semplifica Italiai cittadini avranno tempi più rapidi nella trascrizione degli atti di stato civile, di nascita, residenza, matrimonio e morte. Inoltre, con la medesima modalità, sono previste le comunicazioni tra Comuni e Questure relative alle carte d’identità e alle iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche degli stranieri. 
Le comunicazioni telematiche consentiranno un risparmio per le amministrazioni quantificabile in almeno dieci milioni di euro all’anno, tenendo conto solo delle spese di spedizione. 
     
I  punti chiave dell'agenda digitale sono: 
banda larga e ultra larga: la realizzazione. Quasi 5,6 milioni di italiani si trovano in condizione di divario digitale e più di tremila centri abitati soffrono un deficit infrastrutturale che rende piu’ complessa la vita dei cittadini. Le nuove misure intendono abbattere questi limiti e allineare il Paese agli standard europei; 
opendata: i dati in possesso delle istituzioni pubbliche come le università,  verranno condivisi attraverso la rete, per garantire la piena trasparenza nei confronti dei cittadini
cloud: i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, de-materializzati, sono condivisi tra esse
smart communities: si avvia la creazione di spazi virtuali sul webin cui i cittadini possono scambiare opinioni, discutere dei problemi e stimolare soluzioni condivise con le pubbliche amministrazioni. (Fonte:leggioggi.it


COSA CAMBIA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI 
Cambio di residenza. I cambi di residenza saranno validi dopo due giorni dalla richiesta. Attualmente, i cambi di residenza tra comuni diversi sono circa 1.400.000 all'anno, secondo una fonte Istat. Rimangono fermi i controlli previsti e le sanzioni in caso di dichiarazioni false.
Carta d'identita'. La carta d'identita' scadra' il giorno del compleanno, immediatamente successivo alla scadenza che era originariamente prevista sul documento, prevede il dl.
Viaggi scontati per categorie deboli. E' prevista la "promozione di forme di turismo accessibile, mediante accordi con i principali vettori operanti nei territori interessati attraverso pacchetti agevolati per i giovani, gli anziani e i soggetti portatori di disabilita'".
Stop a duplicazione documenti. Il decreto elimina le inutili duplicazioni di documenti e di adempimenti nelle certificazioni sanitarie; il verbale di accertamento dell'invalidita' potra' sostituire le attestazioni medico legali richieste, ad esempio, per il rilascio del contrassegno per parcheggio e accesso al centro storico, l'IVA agevolata per l'acquisto dell'auto, l'esenzione dal bollo auto e dall'imposta di trascrizione al Pra.
Inps, versamenti elettronici. Da maggio tutti i versamenti nei confronti dell'Inps dovranno essere fatti con strumento di pagamento elettronici.  
Energia. Riduzione dei consumi e miglioramento dell'efficienza energetica per edifici pubblici. Gli enti proprietari di edifici adibiti a istituzioni scolastiche, le universita' e gli enti di ricerca vigilati dal ministero dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca, recita l'articolo 52 del provvedimento, "entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, adottano misure di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili finalizzate al contenimento dei consumi di energia e alla migliore efficienza degli usi finali della stessa".
Bollino blu. Il bollino blu, che oggi deve essere rinnovato annualmente, sara' contestuale alla revisione dell'auto che avviene la prima volta dopo quattro anni e poi con cadenza biennale, con evidenti risparmi di tempo e denaro. 
Enti locali. Procedure amministrative piu' semplici per impianti produttivi. I ministri della P.a., della Semplificazione e dello Sviluppo economico possono proporre la stipula di convenzioni da parte di Regioni, Camere di commercio industria agricoltura e artigianato, comuni e le loro associazioni, agenzie per le imprese ove costituite, altre amministrazioni competenti e associazioni di categoria interessate.
Sicurezza e nuove scuole. Il Cipe, su proposta del ministro dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, sentita la Conferenza unificata, "approva un Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e di costruzione di nuovi edifici scolastici, anche favorendo interventi diretti al risparmio energetico e all'eliminazione delle locazioni a carattere oneroso".
Fornai. Fornai aperti anche la domenica e i giorni festivi. L'articolo 42 del decreto sopprime i vincoli in materia di chiusura domenicale e festiva per le imprese di panificazione di natura produttiva. 
Bibite e panini. Sara' piu' semplice vendere alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose e culturali o eventi locali straordinari. L'articolo 43 semplifica, infatti, le procedure di somministrazione temporanea di alimenti e bevande. La vendita temporanea di bibite e alimenti e' avviata, comunque, "previa segnalazione certificata di inizio attivita'".
Social card. Torna, in via sperimentale, la 'social card', la carta acquisti per le fasce deboli. Nel dl si prevede "una sperimentazione finalizzata alla proroga del programma carta acquisti" per favorirne la diffusione "tra le fasce di popolazione in condizione di maggiore bisogno, anche al fine di valutarne la possibile generalizzazione come strumento di contrasto alla poverta' assoluta". La sperimentazione e' avviata nei comuni con piu' di 250.000 abitanti e la dotazione massima di risorse sara' di 50 milioni. Inoltre la sperimentazione non potra' superare i 12 mesi.

1 commento:

  1. Auguri convinti al Prof. Monti,
    per i suoi provvedimenti e per il suo freddo e alto stile British.
    Mi ricorda tanto il mio vicino di banco classe '67 del Liceo, che oggi è Ordinario di Economia Politica in Bocconi.
    Io sono nato in un paesino.
    Ho in casa anche le cassette RAI dei P. Sposi.
    " S'imploravan da' magistrati que' provvedimenti, che alla moltitudine paion sempre, o almeno sono sempre parsi finora, così giusti, così semplici,
    così atti a far saltar fuori il grano, nascosto, murato, sepolto, come dicevano, e a far ritornar l'abbondanza.
    I magistrati qualche cosa facevano: come di stabilire il prezzo massimo d'alcune derrate, d'intimar pene a chi ricusasse di vendere,
    e altri editti di quel genere. Siccome però tutti i provvedimenti di questo mondo, per quanto siano gagliardi, non hanno virtù di diminuire il bisogno del cibo,
    né di far venire derrate fuor di stagione; e siccome questi in ispecie non avevan certamente quella d'attirarne da dove ce ne potesse essere di soprabbondanti;
    così il male durava e cresceva. (CAP XII P. SPOSI).

    Flavio Turin

    RispondiElimina