martedì 28 febbraio 2012

CESANO - Appuntamenti - L’ “Apocalisse” di Lucilla Giagnoni al teatro Cristallo


Una co-produzione della Fondazione Teatro Piemonte Europa e di CTB-Teatro Stabile di Brescia, “Apocalisse” è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Lucilla Giagnoni, una delle più grandi attrici italiane del momento, che ha frequentato la Bottega di Gassman lavorando, oltre che con Gassman stesso, con Paolo Giuranna e Jeanne Moreau...


“Apocalisse” è il capitolo finale di una “trilogia della spiritualità” che indaga a fondo i grandi misteri dell’esistenza umana. Prima con lo spettacolo “Vergine madre”, ispirato al percorso di salvezza raccontato nella Divina Commedia, poi con lo spettacolo “Big Bang” che ha fatto dialogare il linguaggio della scienza con quello della teologia sui temi dell’Inizio e della Creazione, Lucilla Giagnoni ha mostrato la sua superlativa bravura nel portare in scena complesse analisi sulla ricerca di senso che coinvolge gli uomini e le donne di ogni tempo. “Apocalisse” si interroga sul vero significato della Fine e fa riferimento all'Apocalisse di Giovanni, l’ultimo libro del Nuovo Testamento.

Sebbene la parola “apocalisse” evochi la “fine catastrofica del mondo”, nel suo monologo Lucilla Giagnoni interpreterà l’esatta traduzione che è “rivelazione”, e non indica affatto una fine. “In un mondo di ciechi che credono di vedere e, dunque, di sapere - scrive la Giagnoni nelle pagine del suo sito www.lucillagiagnoni.it - il mistero si rivela solo a chi sappia guardare, a chi abbia occhi nuovi. Questa è l’Apocalisse, una RiNascita”. 

Cecità e Rivelazione fanno immediatamente pensare ad un personaggio totemico nel teatro occidentale: Edipo. Sovrano di Tebe, protagonista della tragedia di Sofocle, Edipo risolve l'enigma della Sfinge e promette al suo popolo di liberarlo dalla piaga della pestilenza. Ma per portare a termine l’impresa egli dovrà affrontare una amara vicenda personale. Edipo è il primo personaggio della letteratura occidentale che indaga in se stesso profondamente fino a vedersi per quello che realmente è. E così al tema dell'apocalisse (cioè della “rivelazione”) si arriva attraverso la guida di Edipo.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Cristallo di Cesano Boscone venerdì  9 marzo 2012 alle ore 21.00. Seguiranno repliche in varie città d'Italia. Autorevoli i promotori della rassegna I TEATRI DEL SACRO, nel cui ambito lo spettacolo “Apocalisse” è inserito: Federgat (Federazione gruppi attività teatrali), ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema), Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali, Fondazione Comunicazione e Cultura. La Fondazione per Leggere tra le Biblioteche del Sud Ovest Milano ha concesso il Patrocinio per l’alto profilo culturale dello spettacolo.

Laura Rizzi

Informazioni e prenotazioni: tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 19.00, tel.024580242. Prenotazioni anche on line con Happy Ticket dal sito www.cristallo.net
Durata dello spettacolo: un’ora e venti minuti (senza intervallo)
Ingresso: € 5,00

Nessun commento:

Posta un commento