lunedì 6 febbraio 2012

Anche Corsico vuole i suoi... Garfield


I migliori amici dell'uomo? Tradizionalmente sono i cani. Ma anche i gatti non sono da meno. Più silenziosi, con il passo felpato, ma tanto desiderosi di coccole, sono di grande compagnia per tantissime persone, non solo anziane. E siccome anche quelli randagi sono tutelati dalla legge, l'Amministrazione comunale di Corsico ha deciso di avviare una campagna che prevede il censimento di tutte le colonie feline presenti in città, ma anche la diffusione di maggiori informazioni su come ci si deve comportare nei confronti dei mici trovati per strada...



“Abbiamo deciso – precisa l'assessora alla Tutela degli animali Rosella Blumetti – di portare avanti una serie di interventi per i gatti presenti sul nostro territorio. Sappiamo già che esistono almeno cinque colonie feline importanti e per una di queste, quella nella zona di via dei Navigli, stiamo verificando la possibilità di creare un'area protetta”.  
Gli uffici stanno predisponendo anche una documentazione che sintetizzi la normativa vigente, da pubblicare sul sito istituzionale. Qui verrà poi pubblicato il Regolamento animali, del quale è già pronta una bozza.  

“Intendiamo inoltre predisporre dei cartelli – sottolinea l'assessora Blumetti – che identificano, come avviene a Milano, le colonie feline protette e un elenco delle gattare, cioè di persone autorizzate a occuparsi dei mici randagi”.  
Infatti succede spesso che, soprattutto nell'area intorno al cimitero, molte signore volenterose diano ai gattini gli avanzi dei pasti, senza sapere però quello che effettivamente i felini mangiano e senza abituarli a recarsi in un unico luogo.

Questa situazione ha creato situazioni di degrado difficilmente gestibili, perché vengono attirati altri animali randagi, ma anche topi, scarafaggi, piccioni.  
“Mi rendo conto – dice Rosella Blumetti – che ci sono delle persone che amano gli animali e che vogliono aiutarli e per questo le ringrazio. Chiedo loro di rivolgersi ai nostri uffici, allo scopo di predisporre un elenco di gattare volontarie autorizzate. Per loro predisporremo anche un apposito cartellino di riconoscimento”. 
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'ufficio tutela animali ai numeri 02.4480.525/527. 


Nessun commento:

Posta un commento