lunedì 15 ottobre 2012

BUCCINASCO - “Comune di Milano e ATM ci ascoltino”

Migliorare i trasporti a Buccinasco. Rimodulare gli orari delle linee 352 e 351, ripristinare le fermate in via Scarlatti e in via Primo Maggio. Ottenere maggiore puntualità delle corse. Sono le prime richieste che l’Amministrazione avanzerà al Comune di Milano e ad Atm, così come stabilito nel primo incontro del Gruppo di lavoro costituito proprio per risolvere l’annoso problema del trasporto pubblico da Buccinasco a Milano. Con la consapevolezza che alcune istanze – in particolare sul costo del biglietto e sulla variazione di linee e percorsi – dovranno coinvolgere anche i Comuni vicini... 

“Ricominciamo l’esperienza avviata dall’Amministrazione precedente con l’assessore Manfredi – ha spiegato l’assessore ai Trasporti Rino Pruiti – riprendendo alcune istanze portate ad Atm e raccogliendo proposte tra i cittadini”. Proposte che in effetti sono già sul tavolo dell’Amministrazione: dalle centinaia di firme raccolte per ripristinare alcune fermate a richieste di variazioni di orari per rendere più efficienti le corse di autobus che attualmente si sovrappongono inutilmente.
Un’impresa impossibile?

Per legge il titolare del trasporto extraurbano in area metropolitana è il Comune di Milano, che stipula poi convenzioni con i singoli Comuni. Non esistono quindi alternative ad ATM, scelta da Palazzo Marino attraverso una gara pubblica. Sono loro, dunque, gli unici interlocutori possibili per Buccinasco e tutti gli altri Comuni. E con loro occorre fare i conti. Per esempio bisogna tenere presente che per ogni chilometro aggiuntivo rispetto alla situazione storicizzata, che a Buccinasco prevedeva solo le linee 321 e 351, il Comune di Milano chiede di corrispondere la somma di 3,84 euro più Iva. 

Solo recentemente il Comune di Buccinasco ha saputo il costo del servizio sul suo territorio, con le linee 321, 351 e 352 (ultima nata dopo l’apertura della metropolitana di Assago): 270 mila per l’anno 2011. Questo è quanto riporta la convenzione stipulata con il Comune di Milano: “All’interno della convenzione siamo riusciti ad ottenere la possibilità di poter rivedere il servizio per migliorarlo”, ha precisato Pruiti che la prossima settimana avrà un incontro con Palazzo Marino e l’azienda dei trasporti.

“Faremo sentire la nostra voce, portando le nostre proposte ed evidenziando le criticità segnalate da cittadini e comitati – conclude l’assessore – e chiederemo anche dei dati statistici sulle corse da e per Buccinasco, oltre ad informazioni sugli altri Comuni, vogliamo sapere quanto spendono e come agire in modo sinergico”.

Nessun commento:

Posta un commento