venerdì 26 ottobre 2012

CORSICO - Piano del Traffico via libera a proposte e osservazioni

La realizzazione di rotonde, piste e percorsi ciclabili, un nuovo disegno della viabilità per scoraggiare il traffico di attraversamento e migliorare la qualità della vita dei residenti: il nuovo Piano generale del traffico urbano è stato presentato nei giorni scorsi alla cittadinanza. L'ultimo incontro si è svolto lunedì 22 ottobre, al Centro sociale Curiel...

"Abbiamo spiegato ai cittadini che il documento illustrato è una proposta - precisa l'assessore alla Polizia locale Livio Colombo - e che abbiamo scelto di confrontarci direttamente con i cittadini, proprio per assicurare il massimo della partecipazione e del coinvolgimento, chiedendo di fornirci indicazioni, suggerimenti, proposte e avere tutte le informazioni necessarie per formulare eventuali osservazioni". 

Dal 26 ottobre, infatti, chiunque può presentare le sue osservazioni che, dopo essere state vagliate tecnicamente e valutate dalle commissioni di competenza, approderanno in Consiglio comunale dove dovrà essere approvato il documento definitivo. La scadenza è prevista il 25 novembre

"Le proposte, fino ai minimi dettagli - prosegue Colombo - saranno vagliate con grande attenzione, perché il nostro obiettivo non è creare dei disagi, ma agevolare la cittadinanza. Partendo dal presupposto che lasciare tutto come è adesso non rappresenta la soluzione migliore per assicurare un maggior livello di qualità della vita. Ci rendiamo conto che in alcuni casi esistono delle criticità per le quali occorrerà trovare una soluzione, però l'importante è verificare la fattibilità delle alternative e i reali effetti sulla popolazione residente". 

Nel quartiere Burgo, ad esempio, l'obiettivo di ridisegno della viabilità è quello di impedire che il traffico pesante diretto alla Corsico vetro intralci quello normale. Per questo, il PGTU prevede un peduncolo sull'attuale ponte che porterebbe i camion a percorre un percorso obbligato, al di fuori della zona residenziale. "Molti interventi di connessione tra il quartiere Lavagna e Burgo - dice l'assessore - sono necessariamente legati alla possibilità che Anas ci potrà dare di realizzare la rotonda Cellini sulla nuova Vigevanese, verificando con grande attenzione le richieste dei residenti". 

Anche un'altra questione come l'istituzione dei sensi unici per impedire l'accesso al quartiere residenziale tra la via Matteotti e il Naviglio da parte di chi proviene dai centri commerciali e tenta di evitare il traffico di attraversamento della Vigevanese sarà vagliato in fase di osservazioni, per trovare eventuali soluzioni alternative.

2 commenti:

  1. ERRORE DI BATTITURA ?
    Avendo partecipato alle diverse assemblee informative nei quartieri, mi permetto di segnalare un evidente e involontario errore nella data ultima di presentazione delle osservazioni.
    Sino al 26 Ottobre era possibile visionare l'intero Piano Urbano del Traffico nella sede della Vigilanza, da quella data e per 30 giorni, è possibile presentare le relative OSSERVAZIONI, ( modulo scaricabile sul sito del Comune )
    Quindi, la scadenza rimane il 25 Novembre.
    Roberto Silvestrini

    RispondiElimina
  2. La ringrazio. Effettivamente mi è appena arrivata l'errata corrige. Confermo 25 novembre

    RispondiElimina